Cantautori a scuola. Il convegno del Premio Tenco

18 ottobre 2017 | commenti: Commenta per primo |

Che la musica a scuola sia anche poesia!

Cantautori a scuola è il convegno organizzato in concomitanza alla 41° edizione del Premio Tenco. Un tavolo di lavoro con addetti ai lavori nell’ambito scolastico, musicale, culturale riunito dall’ organizzazione del Club Tenco con l’intento di stimolare un dibattito serio e costruttivo che porti l’insegnamento nella scuola della canzone d’autore.

club_tenco

L’iniziativa parte dallo spunto che il Premio Nobel alla Letteratura che quest’anno è stato assegnato a Bob Dylan. Il Club Tenco ha invitato alla tavola rotonda giornalisti, artisti e istituzione per discutere sull’argomento.

Il convegno si svolgerà durante il periodo del Festival stesso, dal 19 al 21 ottobre, con giornate di dibattito moderate dal giornalista Sergio Staino.

Molti di noi conoscono il Premio Tenco. E’ la rassegna della canzone di autore che il Club Tenco, attraverso la lungimiranza del suo fondatore Amilcare Rambaldi, promosse nel lontano 1974, dopo la tragedia che colpì il Festival e la città di Sanremo, con il suidicio di Luigi Tenco.

Lo scopo del Club Tenco è stato sin da subito quello di diffondere la canzone d’autore emancipandola dalle logiche di business delle case discografiche ad impronta industriale. Erano gli anni 70 e l’Italia vantava un nutrito corpo di cantautori, intellettualmente di livello. Autori che difficilmente riuscivano a confrontarsi con le logiche di mercato musicale che imperavano attraverso il Festival di Sanremo. E che peraltro vantavano il principio di indipendenza dalle grandi etichette, che pagavano (e pagano ancora) per accedere al palco dell’Ariston.

Cantautori a scuola è una nobile iniziativa che porti poesia e musica nelle scuole. Due argomenti attualmente distanti anni luce da un certo tipo di cultura imperante nella nostra società. Quella del consumo veloce di ogni cosa. Dell’approccio superficiale alle tematiche umanistiche. Servono ambiti di resistenza che lascino una speranza culturale, soprattutto in un Paese come il nostro che è stato culla di civiltà immense.

studiare-i-cantautori-a-scuola-franceschini-accolga-linvito-del-club-tenco-600x338

Il programma del Convegno Cantautori

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE

La prima giornata di Convegno si aprirà alle 15.00. Tra gli esponenti delle istituzioni ha confermato la sua presenza il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Tra gli invitati figura il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Nella prima giornata sarà presente il cantautore Roberto Vecchioni. Tra i presenti anche il saggista Paolo Jachia, Emanuele Putignano di bSmart e Mimmo Ferraro della Squilibri Editore.

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

La seconda giornata vedrà al mattino una tavola rotonda a porte chiuse tra operatori del settore musicale che discuteranno sull’argomento. Interverranno, il direttore generale di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Gaetano Blandini, Giuseppe De Martino di Emusa, il Presidente di PMI, Mario Limongelli, la Coordinatrice nazionale e internazionale di Emca, Isabella Longo, il Presidente di Fimi, Enzo Mazza, il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè, il Presidente della FEM, Roberto Razzini, il Patron di MEI/Audiocoop, Giordano Sangiorgi e il Presidente di Anem, Toni Verona.

Il pomeriggio, dalle 15.00, sarà la volta di un incontro aperto al pubblico tra le istituzioni e alcuni operatori culturali: tra gli altri l’assessore Regione Liguria Ilaria Cavo, il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, il professor Francesco Stella del Centro Studi Fabrizio De Andrè dell’Università di Siena.

 

SABATO 21 OTTOBRE

Terza ed ultima giornata per il Premio Tenco e, quindi, anche per il Convegno. Le porte si apriranno alle ore 15.00 con l’intervento di Paolo Talanca del Club Tenco, che lascerà la parola a Franco Mussida, musicista e fondatore della Premiata Forneria Marconi, autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete nonché fondatore del Centro Professione Musica. A seguire, un altro punto di vista sui Cantautori a scuola, quello dei giornalisti: un vero e proprio Forum delle penne più conosciute e delle testate più prestigiose d’Italia che si confronteranno sull’argomento. Tutte e tre le giornate di lavori saranno registrate e trascritte, e gli atti presentati ai ministri Fedeli e Franceschini.

targhe1920212017-665x250

 

Il Programma del Premio Tenco

GIOVEDì 19 OTTOBRE

Brunori Sas – Carmen Consoli – Ginevra Di Marco – Lastanzadigreta – Canio Loguercio e Alessandro

D’Alessandro – I musicisti di Lolli – Giuliano Sangiorgi.

INTERVIENE David Riondino

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

Juan Carlos Flaco Biondini – Camané – Dinatatak – Massimo Priviero – Massimo Ranieri – Peppe Voltarelli

INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici

 

SABATO 21 OTTOBRE

Alessio Arena – Gualtiero Bertelli – Sergio Cammariere –

Vinicio Capossela – Ex-Otago – Bobo Rondelli

INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici

 

 

a cura della redazione

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *