Corse ottobre: le più belle scelte per voi

11 ottobre 2017 | commenti: Commenta per primo |

Corse ottobre: le più belle d’autunno

Corse ottobre: per i runner è un binomio ideale. Infatti, il clima abbastanza temperato in tutta Italia e poi si sa che per una buona corsa meglio un filo di frescura in più rispetto al calore, quello lo generiamo noi! E a differenza della primavera non porta con sé fastidiose allergie.

Non è un caso, infatti, che oltre a qualche acquazzone, piovano corse per tutti ovunque.

Scriviamo subito dopo la mezza maratona dei Castelli Romani (svolta il primo) e successivamente alla bella classica di trenta chilometri che si è svolta domenica scorsa, la 15esima edizione della Trenta del Mare ad Ostia. Ma è stato solo l’antipasto di un menu davvero ghiotto con altri tre weekend di ottobre tutti da correre!

Domenica 15

corse ottobre hunger run 2016

Zero Hunger Run 2016 – fotoincorsa.com ©

Prossima domenica 15, infatti, potete scegliere tra ben tre maratone. Parma, Pescara ed il Lago di Garda ospitano infatti i classici 42,195 km con tre tracciati dalle caratteristiche decisamente differenti tra cui scegliere. Pescara offre anche la mezza maratona di 21,097 km e siete appassionati di questa distanza potete scegliere in alternativa la mezza di Cremona o quella della città di Sabaudia (LT). Caliamo il chilometraggio a 15km e l’occasione per voi arriva a Caracalla, nel cuore di Roma, dove torna la ex Hunger Run ora denominata Roma Urbs Mondi. Scendiamo ancora ma non di impegno con la Run Days Decathlon Fiumicino con partenza e arrivo al centro commerciale Da Vinci: gara competitiva di 10km, e non competitiva a passo libero di 10 e 5 km su percorso asfaltato. Rimaniamo nel Lazio e l’ultima scelta che vi diamo è il Trofeo Città dei Papi ad Anagni (FR) con 11,3 km!

Domenica 22

corse ottobre mezza vico 2016

Mezza di Vico 2016 – fotoincorsa.com ©

Domenica successiva, 22, ancora per gli amanti di qualsiasi distanza. La maratona più bella del weekend è decisamente nella suggestiva Venezia, ma niente paura per chi non può raggiungere la laguna.

Infatti ci sono anche una intrigante mezza maratona sul Lago di Vico oppure un paio di valide opzioni da 10 chilometri. A Rocca di Papa scatta la 14esima edizione della Maratonina delle Castagne mentre nel pieno centro di Roma, a via Guido Reni in zona Flaminio, si correrà la Cardio race – Corsa del Cuore.

Domenica 29

corse ottobre vivi dragona 2016

ViviDragona 2016 – fotoincorsa.com ©

Chiudiamo il mese domenica 29 con un’altra ampissima selezione lungo lo stivale. A Belluno, ci sarà la Urban Marathon, con magnifico percorso nel centro storico della città. E parlando di bellissime città scendiamo ad Arezzo o ancora di più a Bari, per le relative mezze maratone di 21,097 km. In alternativa, Imola (Bo) richiama gli appassionati per una nuova gara, ci sarà infatti la prima mezza maratona d’Italia.

Tante 10 km anche questo weekend nel circondario romano, con la sesta edizione della viviDragona nell’omonimo quartiere della Capitale oppure, un pizzico più impegnativo ma dall’incredibile percorso, l’ Archeo Trail a Monterano, la città fantasma alle porte di Roma!

Buone corse autunnali tabletrunners!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Foto pubblicate per gentile concessione di Foto in Corsa (2016) che ne detiene ogni diritto ©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *