Elezioni X municipio. Avanti tutta!

27 settembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

Il 5 novembre i cittadini del X municipio potranno rieleggere il loro Presidente

Le elezioni del X municipio offrono a molti partiti, gruppi e liste civiche la possibilità di presentare dei programmi concreti ai propri elettori.

I cittadini di questo che è stato l’unico municipio romano nella storia della Capitale ad essere commissariato per mafia meritano proposte oneste.

ostia

Ma esiste ad oggi una classe politica in grado di soddisfare le esigenze di chi da circa due anni vive in un territorio offeso e non governato? Staremo a vedere.

D’altronde come accade durante le occasioni elettorali tutti promettono i miracoli. Nessuno pecca di modestia nell’ammettere che le difficoltà saranno tante e che i miracoli non si possono promettere.

rome_municipio_x_seat_-_ostia

Il X municipio è uno dei più importanti e numerosi. Da poche settimane si è riaccesa la questione di Ostia Comune.

Il futuro Presidente si troverà a gestire anche diversi problemi legati a questo territorio soprattutto dopo i fatti incresciosi di questa estate, e a tutte le questioni che sino sollevate in seguito.

Sicurezza, tutela paesaggistica e territoriale, smaltimento dei rifiuti, collegamenti con il centro città, viabilità, e molto altro ancora.

ostia_pontile_2

I primi di ottobre si chiuderanno le liste e avremo modo di sapere chi saranno tutti i componenti delle liste. Qualcuno come Luca Marsella di Casa Pound sono già settimane che appare nei cartelloni pre elettorali.

E’ notizia fresca la candidatura di Athos De Luca nella lista del PD al posto di Don Franco che correrà con una propria Lista civica. Il Movimento 5 stelle si presenta con Giuliana Di Pillo. Per Forza Italia insieme a Fratelli d’Italia è candidato Presidente l’ex dirigente di polizia Antonio Del Greco.

E’ la prima volta nella storia di Roma che un municipio vada da solo ad elezioni, ma come detto ciò è dovuto a causa del commissariamento. Sarà un bel banco di prova per l’attuale Giunta capitolina del Sindaco Virginia Raggi. Proprio in questo municipio un anno e mezzo fa prese la maggioranza dei voti.

E voi lettori di Tablet avete un’opinione in merito? Quali sono le vostre esigenze?

Ci piacerebbe aprire un confronto nel prossimo mese pre elettorale.

Se desiderate potete scrivere a redazione@tabletroma.it

Raccoglieremo proposte da poter sottoporre pubblicamente ai candidati.

Vi aspettiamo!

a cura della redazione

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *