Floriterapia per Animali

16 agosto 2017 | commenti: Commenta per primo |

floriterapia per animali fiori di bachI FIORI DI BACH PER TUTTI

COSA SONO

I Fiori di Bach sono un rimedio naturale basato sulle sostanze energetiche estratte da fiori selvatici.

Studiati, catalogati e sperimentati dal dott. Edward Bach (1886-1936) e denominati “floriterapia”, rientrano nella cosiddetta medicina naturale ed hanno come proprio principio fondamentale la cura degli stati d’animo negativi responsabili del nostro malessere interiore e di conseguenza fisico.

In questo si differenziano sia dall’omeopatia (“il simile cura il simile”) sia dalla fitoterapia, basata sui principi chimici delle piante, spesso simili a quelli dei farmaci tradizionali e quindi con possibili effetti collaterali anche gravi.

Ormai tutti ne abbiamo sentito parlare anche solo una volta, oppure ne abbiamo potuto conoscere l’efficacia ed apprezzare i benefici.

I FIORI DI BACH PER TUTTI

Questo testo, scritto da Pia Vercellesi e Giampaolo Gasparri (ed. Xenia, 2013), è di poche pagine ma concentrato di informazioni e spiegazioni sul funzionamento dei  fiori, che è basato sulla modifica che i fiori possono apportare ai campi energetici, riequilibrando lo stato emotivo e conseguentemente fisico di chi li assume.

Gli autori, entrambi esperti di floriterapia, sono pratictioners riconosciuti dalla Dr. Edward Bach Foundation, che ha sede in Gran Bretagna, ed hanno riportato nel libro tutte le loro esperienze professionali acquisite con anni di lavoro nell’ambito della medicina naturale.

UN FIORE PER OGNI NECESSITA’, PIU’ FIORI PER RAGGIUNGERE IL BENESSERE

I Fiori di Bach sono 38, e per ciascuno di essi vengono riportati la parola chiave (ad esempio per il Centaury è la sottomissione e l’incapacità di dire di no, e per il Larch è la mancanza di fiducia in se stessi), il metodo di preparazione e le indicazioni di utilizzo.

Nella classificazione di Bach i fiori sono poi divisi in tre gruppi, a seconda delle principali proprietà e caratteristiche comuni: “I Dodici Guaritori (The Twelve Healers)”, che sono alla base di ogni guarigione e che operano sui vari “tipi di anima; “ Gli Aiutanti” (Helpers), 7 fiori che lavorano in supporto ai Guaritori, ed infine “Gli Ultimi 19 (The Last 19), che armonizzano le reazioni emotive ed elevano l’anima.

PREPARARE I FIORI, POSSIBILE ANCHE PER I NON ESPERTI

Sarà bene, per lo meno finché non saremo abili nel comporre i “bouquet” di fiori, affidarci ad un erborista o ad un naturopata.

Poi piano piano potremo agevolmente procedere in autonomia, con grande soddisfazione personale, e riuscire,  seguendo attentamente le istruzioni del libro,  a preparare da soli il mix dei fiori.

E anche se soprattutto all’inizio potrà capitarci di commettere qualche errore nella scelta della combinazione, non ci sarà nessun danno al nostro organismo (tutt’al più non succederà nulla) e dunque potremo sempre affrontare la sfida senza preoccupazioni per eventuali effetti collaterali o indesiderati.

La cosa più importante per preparare una combinazione che produca benefici è sempre e comunque saper guardare dentro di noi con occhio attento e leggere i nostri segnali di disagio emotivo nel modo corretto. Questa autoanalisi non solo ci aiuterà a scegliere i fiori, ma sarà un primo passo nel processo della  guarigione interiore.

Prendere coscienza di chi siamo veramente, del nostro carattere e dei suoi aspetti che ci creano disagio o sofferenza è fondamentale.

Per facilitarci il libro propone un semplice test di autoanalisi, al quale dovremo rispondere con la massima schiettezza ed onestà. Dal risultato ottenuto sarà già possibile cominciare a costruire il primo mix di fiori, che comunque andrà nel tempo spesso aggiustato o modificato.

SITUAZIONI TIPICHE E COME AFFRONTARLE

Stati di ansia, perdita del lavoro, solitudine, menopausa, sono solo alcune delle situazioni proposte come portatrici di stati di malessere, e per le quali gli autori “prescrivono” già alcuni fiori che possono essere inseriti nel mix dei fiori.

FIORI PER BAMBINI E ADOLESCENTI

A parte la possibilità di aiutare se stessi a ritrovare l’equilibrio emozionale, i fiori possono essere preparati con la stessa procedura, anche per bambini ed adolescenti. Poiché i bambini, soprattutto se molto piccoli, non sono in grado di esprimere chiaramente e verbalmente il proprio disagio, ed a loro volta gli adolescenti sono spesso impenetrabili e con l’umore altalenante, dovremo affinare la nostra capacità di osservazione per catturare correttamente i loro stati emotivi. I problemi di dentizione, acne, esami scolastici, dipendenza da alcool e fumo saranno maggiormente contrastabili e quindi più semplici da alleviare o risolvere.

fiori di bachFIORI DI BACH PER ANIMALI E PIANTE

Chi di voi abbia avuto la costanza di leggere fino a qui, e si sia a ragione domandato cosa c’entra “Fiori di Bach per tutti” con la nostra rubrica Tablet Pet, è ora ricompensato!

Ebbene sì, la floriterapia non è solo per gli umani, ma per le piante che abbiamo in balcone o nell’orto, ed anche per i nostri amici pelosi, pennuti e squamati!

Per tutti loro i Fiori di Bach possono essere un aiuto immediato, senza effetti collaterali e piuttosto economico, per risolvere piccoli e grandi problemi di ogni giorno, sia a carattere fisico che comportamentale.

Ed io stessa, che ero inizialmente scettica e diffidente rispetto alle cure naturali per persone ed animali, mi sono dovuta ricredere quando ho visto gli effetti che i Fiori, preparati con le indicazioni del libro, hanno avuto sul mio cane, fortemente emotivo. Addirittura con una sola somministrazione di un singolo fiore una tantum,  l’Impatiens,  ho definitivamente risolto la sveglia che da cucciolo sistematicamente mi dava alle 3 del mattino!

Anche in questo caso, così come per i bambini, per trovare il giusto mix sarà necessario conoscere a fondo il carattere ed i comportamenti dei nostri piccoletti, dopo di che tante difficoltà legate ad eventi della vita (ad esempio trasloco, convalescenza dopo malattia od intervento chirurgico, abbaio incessante) od a tratti del carattere, come gelosia e possessività, potranno essere superate con maggiore facilità.

E chi ama i pesci rossi e tropicali si segni il fiore Crab Apple, che è utilissimo per tenere pulito l’acquario!

“Fiori di Bach per tutti” , acquistabile qui, è dunque un manuale prezioso, da tenere sempre a portata di mano nella nostra libreria, se non per risolvere ogni problema, quanto meno per aiutare noi, i nostri bambini ed i nostri amici a quattro o due zampe, o muniti di pinna caudale, per migliorare lo stato emotivo e favorire la guarigione da malesseri e disagi sia fisici che dell’anima.

di Elena Cannella

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Consulta la nostra rubrica per altre recensioni di libri sugli animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *