Il libro del mese. Il libraio consiglia

8 novembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

I libri di novembre a cura della libreria Novarcadia

Il libro del mese di Novembre

Un grande romanzo sudamericano intriso di umorismo, amore ,umanità e storia. Una scrittura, che dalle prime pagine, ci ricorda cosa significa leggere per puro piacere perché dietro, c’è la penna di un narratore profondo e di largo respiro.

Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio – Einaudi

tre

 

Questo libro e i suoi personaggi (uno escluso) sono frutto di finzione narrativa. La storia si ispira però a fatti realmente accaduti. Persino la città in cui i fatti sono stati ambientati, Marsiglia. Il personaggio vero è l’io narrante, Antonio, il quale, diventato uomo adulto, ricorda con struggente tenerezza un episodio avvenuto 33 anni prima, quando non era nemmeno diciottenne, vale a dire il momento in cui ha potuto riscoprire il padre che se ne era andato di casa quando lui era bambino. Complice un viaggio della speranza a Marsiglia, padre e figlio sono costretti a stare insieme due giorni e due notti senza mai dormire per verificare se l’epilessia idiopatica di cui il ragazzo soffre da quando era piccolo sia stata veramente debellata dopo le cure che ha seguito nei precedenti tre anni.Con una lingua netta, di precisione geometrica eppure capace di cogliere le sfumature più delicate, Gianrico Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell’amore, del talento.

Nonnitudine di Fulvio Ervas – Marcos y Marcos

non

C’è una strana malattia che si impadronisce di noi quando un bimbo viene al mondo e che va a colpire soprattutto i nonni è la NONNITUDINE, che cambia il modo di stare al mondo. Così il protagonista, tra una riunione al bar con i neononni, una birra fresca e ordinarie vanterie, cresce la voglia di discutere, esplorare, tornare a correre insieme, vivere per durare.

«I bambini nascono quando vogliono. Non possiedono orologi, non usano calendari e non hanno bollette in scadenza. Sono come fulmini nel cielo, incerti se svanire o illuminarci.»

Atlante delle isole del Mediterraneo di Simone Perotti – Bompiani

isole

Un libro più che da leggere, da navigare. Sempre. Muoversi prevalentemente tra le isole. Tracciare rotte e percorrerle, evitando quelle soltanto immaginate come fossero teredine in grado di sbriciolare lo scafo duro della più resistente esistenza. Disegnare poi, col carboncino del fuori rotta, che differisce sempre dall’idea primigenia, immagini marine occulte, tinte di sorpresa e sconcerto, giorni duri e meraviglia. Comprendere, soltanto molto tempo dopo, che quel profilo, che pareva solo linea rotta, somiglia a ciò che non sapevamo immaginare così puntualmente, l’idea mai avuta di sé, che dovevamo avere nel “tempo sognato in cui bisognava sognare”.

Un libro sulla ricerca dell’isola che non c’è ma che al contrario esiste eccome, ed è possibilmente bella e vera.

IL CONSIGLIO DI UNA PICCOLA LETTRICE DELLA LIBRERIA… ALESSANDRA PROSPERI

100 Racconti per bambini coraggiosi – Mondadori ElectaKids

100

Volete sapere cos’è il coraggio?

In questo libro troverete la risposta. La forza, la genialità e la grandezza di uomini di un tempo lontano e del presente. Da Einstein a Cannavacciuolo, da Mozart a Barach Obama, da Annibale a Michael Jackson; Una biografia dopo l’altra vi appassionerà e vi affascinerà. Uomini e ragazzi che possono essere presi da esempio positivo nella vita di tutti i giorni per affrontarla con la dignità, con la tenacia giusta e con la perseveranza. Una lettura che vi conquisterà pagina dopo pagina aiutandovi nei momenti difficili e facendovi sognare nei momenti più bui, allontanando la paura

 a cura della Liberia Novarcadia

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *