Letture lungo il Fiume : estate a Castel Sant’Angelo

21 giugno 2017 | commenti: Commenta per primo |

Letture lungo il Fiume fino al 3 settembre

letturelungoilfiumeLetture lungo il Fiume è una delle manifestazioni culturali più rilevanti dell’estate romana e sicuramente è anche la più lunga, dal 1 giugno al 3 settembre. Dalle 19 fino alla mezzanotte, ogni sera, a Lungotevere Castello sono tanti gli eventi in programma, tutti completamente gratuiti e dedicati a libri e musica, organizzati dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura in collaborazione con il Municipio Roma Centro Storico.

L’occasione è ghiotta per passeggiare dal Palazzo di Giustizia a Castel Sant’Angelo e conoscere le tante iniziative proposte.

Ad esempio la rassegna Roma legge dell’Agenzia Letteraria Edelweiss o la rubrica Baratto d’emozioni dell’Associazione Cadeau. Oppure potete scegliere di rilassarvi al BiblioBar nei Giardini Portoghesi, tra volumi a consultazione gratuita, intrattenimento musicale e wifi gratuito.

A Letture lungo il Fiume non mancano ovviamente le Bouquinistes, i tradizionali stand che propongono decine di libri anche provenienti dalla piccola editoria indipendente.

letture lungo il fiumeTra gli appuntamenti più attesi, sicuramente c’è Il Piccolo Festival delle Dieci Notti e la Festa di Peter Pan Onlus (dedicata ai bambini ricoverati nei reparti oncoematologici degli Ospedali romani Bambino Gesù ed Umberto I°).

“Il Canto delle Balene”, per la regia di Alessandro Carbone, sarà in scena con raccolta fondi per sostenere la Onlus, dal 29 giugno al 9 luglio.

Protagonista sarà Michele Botrugno, e dopo le letture, ogni sera, si altereranno dieci bravissime musiciste: Linda Valori, Ajugata 4tet, Valentina Lupi, Raffaela Siniscalchi, Agnese Valle, Sarah Jane Olog, Francesca De Fazi, Raffaella Misiti e Le Romane, Costanza Alegiani, Giulia Ananìa, Silvia Manco.

credits-julia-ryzhenko

foto di Julia Ryzhenko ©

La lettura si tinge di verde

Come anima green, Tablet segnala con piacere che, ai piedi di Castel Sant’Angelo, si trova una nuova macchina compattatrice per le lattine e bottiglie Pet. Fornita dalla società Roma Ecologica e prodotta da EURVEN vuole essere un fiore all’occhiello per la raccolta differenziata. Il macchinario sperimentale, denominato GREENY-ECGDO, permetterà ai partecipanti della manifestazione di inserire separatamente bottiglie e lattine, ricavandone un vantaggio da poter utilizzare nei negozi convenzionati e nella stessa manifestazione. Il materiale raccolto subisce una riduzione del volume iniziale fino al 90% e viene subito inviato alla filiera del riciclo senza ulteriori passaggi che ne potrebbero compromettere la destinazione. Tra un libro e l’altro, non ci resta altro che scoprirla e provarla!

logo_letture_municipio-1Appuntamento dalle 19 alle 24 tutte le sere fino al 3 settembre, Lungotevere Castello in Roma.

Il programma completo di Lettere lungo il Fiume

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

A. A. A. A. A. A. A. A. A. A. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *