Martina Meneghini, quando la fotografia ha il …trucco!

15 novembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

 

Dedizione a moda e fotografia, con un po’ di … trucco…

Martina Meneghini è davvero “una e trina”, senza voler scomodare paragoni troppo “celesti”.

Nel senso che, artisticamente parlando, è una di quelle ragazze che non si sono fermate al primo step ma hanno lavorato sempre per migliorarsi. Così, oggi, oltre ad essere mamma e influencer, è anche make-up artist con tanto di diplomi in tasca, fotomodella per campagne pubblicitarie nazionali e protagonista di videoclip musicali al fianco delle pop-star più conosciute del Paese. Insomma, ovunque la si metta, il risultato è garantito. D’altronde, Martina Meneghini, in arte “Mendy Tyna”, al mondo della moda e della fotografia ci ha dedicato la vita.

martina-meneghini-3-web

Una vocazione che arriva da lontano e che le ha permesso di far strada nel mondo dello spettacolo stando alla larga dai compromessi. Un dettaglio non proprio da tutte. Dalla sua Vicenza, “Mendy Tyna” gira l’Italia intera, è la protagonista di shooting e workshop, è stata testimonial per campagne pubblicitarie di dress, è partita dalla tv ed ha conquistato il mondo dei videoclip musicali al fianco dei Sismica, di Los Locos, Stefy NRG Dj e Michele Guazzo.

Di recente ha lavorato per cataloghi di abbigliamento, ha truccato personaggi della televisione – ultime in ordine di tempo, l’ex coniglietta del Chiambretti Night Micol Ronchi e la soubrette Justine Mattera – ed è stata sul set del nuovo videoclip di Fedez e J-AX. Trucco, parrucco, fotografia e telecamera. Il giusto mix per chi – come lei – non ne vuol sapere di fermarsi. Anzi. Piede sull’acceleratore sui social dove è un autentico personaggio, gas a manetta quando si tratta di crescere l’amata figlia Emma, che con lei sta iniziando a condividere qualche shooting fotografico.

Eppure, tutto è partito dalla tv.

Può sembrare strano, ma è così. Ero giovane ma venni scelta per lavorare come valletta e co-conduttrice ad un talent show in onda su Canale Italia. Una bella avventura: lavoravo in tv, entravo nelle case degli italiani, nel mentre studiavo. Fu un’ondata di popolarità importante, senza dubbio mi ha permesso di trovare nuove collaborazioni.

Il mondo artistico quindi scopre Martina Meneghini.

Con umiltà e a piccoli passi ho iniziato a collaborare in video musicale, a ballare per clip usate dai cantanti anche al Festival di Sanremo. Ho realizzato video con i Sismica, i Los Locos, Stefy NRG Dj. Ma la mia vita, giorno dopo giorno, è diventata la fotografia.

Tu dici che la fotografia è la tua vita.

È così, io vivo delle emozioni che mi trasmettono le immagini. Gli altri dicono che sono portata, io sono consapevole che sul set riesco ad esprimere emozioni e personalità. È un mix straordinario, al quale non potrei più rinunciare.

Perché hai scelto di diventare fotomodella?

Perché se da un lato credo molto nei valori della famiglia, dall’altro questo lavoro soddisfa il mio sano egocentrismo, la mia voglia di mettermi in gioco. Sarà poi che sono figlia di due artisti e la fotografia è davvero una forma d’arte, sarà che non potrei mai vedermi seduta dietro una scrivania dalla mattina alla sera. Soffocherei, non sarei più me stessa…

Cosa rappresenta per te il make-up?

Una straordinaria passione per la quale ho studiato a lungo, ma anche lo strumento che mi permette di esprimere la mia innata creatività. Quando ho iniziato la mia carriera di fotomodella, spesso ero scontenta del trucco che mi veniva fatto. Così, ho scelto di studiare ed ho conseguito due attestati in trucco fotografico fashion, glamour, correttivo e sposa..

Mi si sono aperte nuove opportunità di lavoro, ho collaborato nei panni di make-up artist con fotografi fra i più importanti d’Italia come Enrico Ricciardi, Paolo Darcoli e Alex Aldeghieri fotografo di PlayBoy, GQ e BikersLife dove sono stata pubblicata come modella. Sono così poi stata scelta per curare la parte di trucco nel catalogo di Aeronautica Militare ed entrata a far parte di Brentelle Magazine in Veneto.

Cosa regala un buon trucco?

Lo ripeto spesso alle mie amiche ed è un messaggio che cerco di veicolare anche su Instagram: un make-up ben fatto è fondamentale per acquisire sicurezza e autostima. Altrimenti, ne risente il carattere e la personalità. Invece il segreto di un buon make-up è molto semplice: valorizzare ciò che già è bello in una persona, e questa sfida rappresenta per me un’autentica passione.

Di recente hai ottenuto l’ennesimo traguardo importante della tua carriera…

Ho partecipato come comparsa nel video ufficiale di Fedez e J-AX che uscirà a breve, nel quale ho avuto una parte nella clip. Inutile dire che è stata una grande soddisfazione. Ne vedrete anche qui delle belle…

All’inizio lo abbiamo detto: Mendy Tyna è mamma.

Sì, la più grande soddisfazione della mia vita. Un figlio è ciò che conta davvero per una donna, è la cosa più bella che mi ha permesso di sentirmi realizzata. È un dono che ti fa vedere il mondo da un’altra prospettiva, che ti fa dare il giusto peso alle cose. Se prima consideravo ciò che diceva la gente, ora credo in me stessa e vado avanti a testa alta.

martina-meneghini-2-web

 

CREDITS FOTOGRAFICI

ph Paolo Darcoli

ph Giovanni Zacché

di A.T.

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *