Orso soldato Wojtek, una storia incredibile

30 agosto 2017 | commenti: Commenta per primo |

Orso soldato Wojtek at-tenti!

Orso soldato. Penserete ad un giocattolo, invece la storia dell’orso soldato Wojtek è un bel racconto da condividere magari con i vostri figli in una di queste sere di fine estate.

La storia

Erano gli anni quaranta, quando in Polonia questo ’orso soldato’ serviva la 22a Compagnia Trasporti del 2° Corpo d’Armata polacco. Due metri per 250 chili, Wojtek ha ‘prestato servizio’ dal 1942 al 1947 e questa è la sua storia.

orso-soldato-2Wojtek è nato a Tehran, in Iran e nel 1942 venne trovato da due soldati polacchi che scelsero di tenerlo con loro. In breve il piccolo orsetto divenne la mascotte per la loro Compagnia e fu affidato al soldato Piotr. Sembra che il nome gli venne dato da una ragazza siriana e mai fu azzeccato visto che significa “amante della guerra”.

In Medio Oriente l’esercito polacco svolgeva un’attività soltanto di preparazione agli scontri che ci saranno stati poi in Europa, quindi nel frattempo l’orso cresceva tranquillo creando scompiglio ma divertimento, allenandosi persino nella lotta con i commilitoni.

orso soldato 3Nel 1943 la Compagnia dovette recarsi in Italia per quella che diventerà nota come la battaglia di Montecassino e l’animale fu imbarcato in incognito sulla nave indirizzata verso la nostra penisola. Si racconta che una volta a terra contribuì persino nello scarico e trasporto delle merci dai camion alle vetture. Alla fine della guerra infatti divenne il simbolo della 22esima compagnia: un orso che porta un proiettile di artiglieria.

Dopo l’Italia l’esercito arrivò in Scozia e si sciolse e Wojtek fu ospitato nello zoo di Edimburgo. Morirà nel 1963 e la sua storia continuò a diffondersi grazie alle testimonianze di soldati di ogni nazione.

Wojtek oggi

orso soldato edimburgo

la statua di Wojtek a Edimburgo foto di Barbara Donzella ©

Oggi a Imola (città liberata dal 2° Corpo d’Armata), Cracovia ed Edimburgo esistono tre statue dedicate al valoroso orso soldato. Wojtek in Polonia è considerato alla stregua di altri grandi eroi nazionali. Gli sono stati dedicati libri per bambini e non e molti documentari anche di reti importanti come la BBC.

Noi abbiamo scelto per voi questo video, con incredibili immagini dell’epoca! Negli ultimi minuti c’è persino l’orso che si allena con i soldati… Cliccate sull’immagine sottostante e buona visione!

orso-soldato-ev

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *