Più libri più liberi 2017. Spazio ai ragazzi

29 novembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

Anche quest’anno TabletRoma vi guiderà nel mondo della Piccole e Media Editoria

Più libri più liberi è al suo 16° anno di età. La manifestazione si svolgerà dal 6 – 10 dicembre 2017 nella location più moderna della Capitale. Il Roma Convention Center La Nuvola all’ EUR progettata dall’architetto Fuksas.
piu-libri-piu-liberi
Quest’anno il programma  sarà dedicato in gran parte al mondo dei giovani attraverso lo Spazio Ragazzi. Trecento metri quadri divisi in area Incontri e area Laboratori a disposizione dei bambini/e e dei ragazzi/e che potranno giocare, sperimentare e apprendere in piena libertà.

Sempre aggiornati sulle novità, quest’anno il focus sarà  sul digitale. La contaminazione tra cartaceo e digitale nel campo della letteratura per l’infanzia è, infatti, oggetto di particolare attenzione dopo la rapida evoluzione degli ultimi anni.

Le Biblioteche di Roma – Assessorato alla Crescita culturale daranno grande rilievo a prodotti e sperimentazioni originali e innovativi. Sarà l’occasione per riflettere, con il pubblico, sulle possibilità concrete che il digitale può offrire al mondo del libro.

Sarà presente la Fondazione Mondo Digitale che propone tre tipologie di laboratori (videolab, robotica e coding, fablab). Verrà ridisegnata l’idea di libro e il concetto di narrazione attraverso le nuove tecnologie.

4j5a4462-reduct

Sempre sul tema del digitale nell’ editoria per ragazzi sarà allestita  la mostra “Questo libro fa di tutto”. Questa iniziativa è  in collaborazione con Minibombo, giovane casa editrice che dedica grande attenzione al multimediale.

Nello Spazio Ragazzi saranno previste  visite guidate e laboratori. Qui i bambini potranno sperimentare le migliori app internazionali e un  incontro di aggiornamento per gli adulti sul rapporto libro e digitale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Scorri, Scrolla, Digita. App per una lettura creativa”, curato dal Goethe-Institut in collaborazione con la Biblioteca Europea.

I bambini e le bambine fino ai 6 anni potranno , inoltre, avventurarsi fra i libri di storie illustrate, favole, filastrocche da leggere o sfogliare scoprendo la magia della lettura condivisa e provare il piacere della lettura con Nati perleggere. Iniziativa che noi abbiamo per lungo tempo seguito sulla nostra testata.

Uno spazio vivo, quello dei Ragazzi, nel quale non mancheranno occasioni per bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria. Si  potranno così affrontare temi e strumenti, conoscere e confrontarsi sulle modalità per avvicinare i ragazzi alla lettura e individuare le strategie da sviluppare. Si segnala Visti in Fiera, percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per ragazzi. L’evento si svolgerà domenica 10 dicembre, alle ore 11.

piu-libri-piu-libri-2017-il-programma-della-16esima-edizione-2718840978750x312780x325

Le Biblioteche di Roma parteciperanno attive a tutta la manifestazione con una serie di appuntamenti che potete trovare sul sito www.bibliotechediroma.it

a cura della redazione

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *