Romics 2017 XXII edizione dal 5 all’8 ottobre

3 ottobre 2017 | commenti: Commenta per primo |

Romics 2017, versione autunnale

romics 2016

VEDI SUBITO LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Torna la versione autunnale del Romics 2017, la rassegna internazionale sul mondo del fumetto e dell’animazione, giunta alla XXII edizione. Dal 5 all’ 8 ottobre, alla Fiera di Roma, saranno ben cinque i padiglioni, con tantissimi stand di ogni genere, a disposizione degli appassionati di fumetti, cinema e games.

Ma non solo! Perché sono previsti oltre 100 eventi tra presentazioni, incontri, evenromics 2016 evti e naturalmente cosplay, con tante sorprese per il pubblico.  Romics, inoltre, quest’anno mette un piede nella musica con un talk show condotto da Francesco Gabbani.

Sempre in tema ‘musicale’ Romics 2017, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti ed a cura di Enzo Gentile e Fabio Schiavo, ha voluto celebrare l’anniversario della pubblicazione del disco Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, ad oltre 50 anni dalla loro prima e unica visita in Italia.

Per questo, sarà allestita una mostra per meglio comprendere la rivoluzione culturale, di costume e di gusto, che hanno apportato i Fab Four di Liverpool con la loro musica, anticipando e accompagnando i cambiamenti epocali che stavano avvenendo nella società, in quegli anni.

La grande mostra sarà composta da tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d’epoca da collezione, memorabilia, manifesti, stampe e filmati, tutto dedicato al caleidoscopico universo dei Beatles.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Oltre alle decine di autori ed editori, non mancherà il classico appuntamento con il Romics d’Oro, il premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto e dell’animazione, nomi italiani ed internazionali:

Shawn Martinbrough

romics 2017-3In collaborazione con Saldapress ecco Shawn Martinbrough, uno dei più interessanti disegnatori statunitensi che verrà premiato con il Romics d’Oro.

Già disegnatore di Batman: Detective Comics, Luke Cage Noir, Captain America, The Black Panther, Hellboy: BPRD, ha lavorato con tutte le maggiori case editrici americane (da Marvel a DC a Vertigo) ed oggi è l’autore dei disegni di Thief of Thieves, la serie prodotta da Skybound e creata da Robert Kirkman (autore di The Walking Dead, Invincible e Outcast).  Ciò che contraddistingue questo artista è soprattutto la per la sua capacità di tratteggiare con grande maestria atmosfere noir, le stesse rendono Thief of Thieves un classico del fumetto contemporaneo.

Paolo Eleuteri Serpieri

romics 2017-1Serpieri è un altro grande nome che riceverà il Romics D’Oro di questa XXII edizione. Dal west alla fantascienza, passando per l’erotismo, il pittore e illustratore è approdato negli anni settanta al fumetto. Il suo tratto elegante e raffinato e, allo stesso tempo, materico e sensuale rende il suo stile inconfondibile.

La prima parte della sua carriera di fumettista è legata al western, fino a Druuna, il suo personaggio più celebre, protagonista del fumetto Morbus Gravis . Arriveranno poi la Orient Express, La Bibbia a Fumetti, i Tex d’autore fino alla direzione Artistica della Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Kevin Jenkins

romics 2017-2Supervising Art Director in Industrial Light & Magic, per cui ha curato gli ultimi film del franchise Star Wars, nella sua lunga carriera ha vinto un Art Directors Guild Award per Guardiani della Galassia, un British Film Designers Guild award per Star Wars – Il risveglio della Forza e ha fatto parte del team premiato con l’Oscar per La bussola d’oro.

La sua carriera è iniziata come art director per l’editoria, la pubblicità e i videogames per passare poi al matte painting con la serie Walking with Dinosaurs per la BBC ed arrivare poi a lavorare anche con Spielberg.

Ben Morris

romics 2017-4Star Wars, Il Gladiatore, Harry Potter, fanno parte del magico mondo del Maestro degli effetti speciali rappresentato dal premio Oscar per gli effetti speciali Ben Morris della Industrial Light & Magic, che doveva essere il pezzo forte dei Romics d’oro alla carriera. ‘Doveva’ perchè purtroppo all’ultimo momento è arrivata la notizia che non potrà intervenire a Romics per problemi di salute.

Ben Morris avrebbe raccontato volentieri le tappe della sua carriera assieme al pubblico romano. Oggi è direttore degli effetti speciali e direttore creativo della Industrial Light & Magic, ed è membro fondatore degli studi londinesi dell’azienda, inaugurati nell’ottobre del 2013 e della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA).

Morris ha inviato un video per il pubblico di Romics e ha fatto una promessa “Potrò mostrarvi i dietro le quinte del lavoro su Gli ultimi Jedi!” e  ha riferito che “invidia un po’ “ Jenkins, il collega che ritirerà il Romics 2017 d’Oro anche per lui. “E’ uno degli artisti più talentuosi al mondo, vi stupirà!” ha aggiunto infine con la generosità del compagno di lavoro e dell’amico insieme.

romics logoINFO:

XXII Romics 2017 5-8 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

Nuova Fiera di Roma, via Portuense

Giovedì 5 e Venerdì 6: 10,00 euro

Sabato 7 e Domenica 8: 12,00 euro

Abbonamento Sabato e Domenica: 18,00 euro

Abbonamento Ven-Sab-Dom: 24,00 euro

Abbonamento 4 giorni: 26,00 euro

Ridotto: 8,00 euro

Ridotto didattico: 5,00 euro

Ridotto cosplay: 5,00 euro

Gratuito: bimbi fino a 5 anni e disabili+accompagnatore

Biglietto saltafila su www.vivaticket.it

di Lorenzo Sigillò

Tornate sulle nostre pagine, anche su facebook, non perdete la nostra fotogallery e gli aggiornamenti nel corso dell’evento!

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *