Sauna. Il benessere che viene dal Nord

6 dicembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

La tradizione finlandese che fa bene a tutti

La sauna offre tanti vantaggi per la salute. Scopriamo quali.

Per esempio fa molto bene al cuore. Alcuni scienziati finlandesi hanno monitorato per circa 20 anni un certo numero di uomini di mezza età e hanno scoperto che coloro che praticavano la sauna con una certa regolarità erano meno soggetti agli attacchi cardiaci.

Chi non ha voglia con questi primi freddi di farsi avvolgere da un caldo vapore? Dentro una sauna immersi dagli odori del legno? La sauna rilassa e aiuta a snellire un po’, attraverso la perdita dei liquidi, che vanno assolutamente reintegrati.

Altro aspetto ‘medico’ è quello di rendere più reattive le difese immunitarie, quelle naturali dell’organismo. Uno studio fatto in Giappone ha dimostrato che il surriscaldamento improvviso del corpo provoca uno stress. Questo provocherebbe una produzione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo che rendono l’organismo più resistente.

I muscoli si rilassano. Ciò fa molto bene soprattutto dopo un certo allenamento fisico. Viene utilizzato come trattamento defatigante ma anche in preparazione di un allenamento sportivo ad alta intensità.

sauna-1

Ci sono però dei casi in cui la sauna è sconsigliata.

Per esempio alle donne in gravidanza, durante il flusso mestruale, se si soffre di varici o gonfiore degli arti. Sconsigliato per chi ha la pressione bassa o problemi cardiaci. Da evitare se si sono bevuti alcolici e se non si è in perfette condizioni fisiche.

Sembra pure che questa pratica aiuti a mantenere il cervello giovane, cioè a contrastare il decadimento cognitivo. Fare un sauna spesso riduce la possibilità di contrarre malattie legate alla demenza, o al morbo di Alzheimer.

Anche per chi soffre di artrosi e reumatismi la sauna è una manosanta. Il calore che il corpo assorbe rende le articolazioni più funzionanti.

Dopo tutto questo calore nei paesi nordici ci si tuffa nella neve o in un lago ghiacciato. Da noi va bene anche una bella doccia fresca tonificante che riattiva la pressione, ma che non crei uno shock termico.

 

a cura della redazione

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *