WWF Litorale romano. Le visite guidate del prossimo week end

30 agosto 2017 | commenti: Commenta per primo |

Oltre alla tutela del territorio l’Associazione si occupa di visite guidate

Il WWF Litorale romano è una Associazione facente parte del WWF Litorale laziale.

Dal 2009 si occupa del territorio che va dal Comune di Fiumicino a tutto il X Municipio del Comune di Roma, monitorando in particolar modo l’area della Riserva del Litorale romano (Pineta di CastelFusano e Dune dell’Oasi di Castel Porziano).

Centinaia di soci fanno vivere l’Associazione grazie al loro contributo volontario a vari livelli di attività:

  • nelle Oasi, nelle Sezioni per le ordinarie attività gestionali e promozionali;
  • tra la gente, nelle scuole, attraverso i giornali e le TV per le campagne di educazione e sensibilizzazione;
  • in sede istituzionale e giudiziaria per proporre, promuovere, contestare o denunciare gli scempi ambientali;

nella natura per scoprirla, studiarla e farla conoscere, per suscitarne l’interesse per la salvaguardia.

 

Nel prossimo fine settimana, il primo del mese di settembre, l’organizzazione propone due interessanti itinerari storico-artistici, il primo a Roma ed il secondo nella nostra Riserva, che volentieri vi segnaliamo.

 

Sabato 2 settembre

Con appuntamento alle ore 17.30 all’uscita della Metro B Stazione di Piramide, il Dott. Fabrizio Madonna vi guiderà in un nuovo itinerario per scoprire lo splendido Quartiere di S.Saba, affascinante zona  sorta agli inizi del’900.

Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 (euro 5 per la visita + euro 2 per auricolare), gli under 18 pagano solo euro 2 per auricolare.

rione-san-saba

Domenica 3 settembre

prima domenica del mese in cui è prevista la gratuità del biglietto d’ingresso ai siti statali, la Dott.ssa Buonamico vi propone due diversi itinerari ad Ostia Antica.

tempio_rotondo_ostia_antica_2006-09-08

Il primo, con appuntamento nei pressi della biglietteria alle ore 10.00, prevede l’esplorazione e l’approfondimento di due aspetti della vita quotidiana degli antichi abitanti ostiensi.

Le insulae ed il cibo, dove e come vivevano, dove e cosa mangiavano. Il primo itinerario si propone di condurvi tra insulae e popine, tra horrea e mulini per scoprire aspetti curiosi e meno noti della vita di 2000 anni fa.

Il secondo itinerario, con appuntamento alle ore 15.00 sempre nei pressi della biglietteria, si propone invece di scoprire i numerosi culti orientali presenti ad Ostia Antica, da Mitra alla Magna Mater per concludersi con i culti egiziani di Iside e Serapide.

ostia-antica-culti-orientali

Il contributo richiesto a copertura delle spese per ciascuna visita: euro 5, gratuita per gli under 18.

La prenotazione per tutte  le visite  è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.

Si può anche prenotare via mail sostituendo all’oggetto la parola “PRENOTAZIONE” ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *