5 Mercatini di Natale in giro per l’Italia

22 novembre 2017 | commenti: Commenta per primo |

5 idee di viaggio per ammirare i tradizionali mercatini di Natale.

 

lemon-slices-232210_1920 Strade decorate con addobbi colorati, luminarie e bancarelle piene di prodotti artigianali. Questo è quello che ci si aspetta pensando al Natale.

Non occorre, però, per forza volare in Germania o in Austria per trovare i caratteristici mercatini natalizi. Sì, perché questa tradizione è presente da tempi lontani in Nord Italia e assume, man mano che si discende lungo la penisola, diverse declinazioni tutte ugualmente affascinanti.

Trento

A una cinquantina di km a sud di Bolzano, troviamo la città di Trento con quello che è considerato il primo tra i più bei mercatini natalizi del Trentino.

L’edizione 2017, la XXIV, cominciata il 18 novembre proseguirà, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (escluso il 25 Dicembre), sino al 6 gennaio 2018.

Le casette in legno sono ben 93, dislocate tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, in cui potrete acquistare tantissimi addobbi natalizi, maglioni di lana pesante, candele artigianali, sculture in legno e tanto altro ancora.

E non perdetevi le tantissime esibizioni musicali, come quella del Coro Paganella e il Suonatore di Corno delle Alpi Alphornbläser, che animeranno il Mercatino rendendo l’atmosfera ancora più magica e natalizia.

christmas-market-1864241_1920Merano

Merano con le sue bellissime terme e il torrente Passirio ad attraversare il suo centro del borgo, sembra un paese fiabesco. Qui i mercatini di Natale cominciano il 24 novembre per concludersi all’Epifania, il 6 gennaio 2018.

Oltre 80 espositori con prodotti  alimentari tipici e artigianali, con oggetti in legno o derivati dalla lavorazione della lana, si distribuiranno lungo le rive del Passirio e nel centro città.

Inoltre sarà possibile ammirare in molti stand gli artigiani al lavoro, come il fabbro che lavora il metallo o il calzolaio che mostrerà la lavorazione del feltro per la creazione di confortevoli pantofole.

E dopo una rilassante giornata alla terme e un giro per i vari stand, concedetevi una bella passeggiate tra i tanti percorsi presenti, come ad esempio la passeggiata Tappeiner che, salendo, offre un bellissimo panorama della città.

Bolzano

L’incantevole città di Bolzano vi aspetta, dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, con i suoi bellissimi mercatini di Natale allestiti in piccole casette in legno, in piazza Walther.

Giunti oramai alla XVII edizione, i mercatini di Bolzano si distinguono anche per i tanti gustosissimi stand gastronomici dov’è possibile assaggiare, tra gli altri, vin brulé, strudel e frittelle di mele.

Tanti gli eventi in programma, come il Presepe vivente, musica e canti tradizionali e  “La lunga notte dei musei” che permetterà, il 1° dicembre, l’ingresso ai musei dalle ore 16.00 all’1.00 di notte, mentre i negozi del centro rimarranno aperti per l’occasione sino alle 22.00.

E se non bastasse, per questa edizione verrà anche  installata una lunga pista di pattinaggio nella via tra la stazione e piazza Walther.

Milano

oh-bej-oh-bejAnche nelle grandi metropoli c’è voglia di Natale. E così a  Milano, da novembre, è possibile ammirare le decorazioni e le tante bancarelle in piazza Duomo e nelle vie limitrofe, oltre che in tante altre zone della città.

Quella che, però, tutti aspettano è sicuramente la tradizionale “Fiera degli Oh Bej Oh Bej” (espressione lombarda che si può tradurre in “Oh belli!, oh belli!”) in piazza Castello, dal 7 al 10 dicembre. Il perimetro attorno al Castello Sforzesco  si animerà con centinaia di espositori. Dai rigattieri agli artigiani, dai fioristi ai giocattolai, dai fabbri ai venditori di libri. E poi dolci, caldarroste e vin brulè e produttori di miele.

La fiera degli Oh Bej Oh Bej è aperta tutti i giorni dal 7 al 10 dicembre 2017, dalle 08.30 alle 21.00. Ingresso libero.

Tra gli altri mercatini presenti in città segnaliamo: il Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Pubblici Indro Montanelli  (dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018) con giostre, intrattenimenti e animazioni; il Mercatino Green Christmas alla Fonderia Napoleonica in Via Thaon di Revel (16 e 17 dicembre 2017), un mercatino di Natale speciale per dare l’opportunità di comprare regali originali ma  totalmente “al naturale” o comunque nel rispetto dell’ambiente e il Mercatino di Natale al Duomo di Milano (11 dicembre – 8 gennaio 2018).

parco_jonio_natale_2017Roma

Per chi ama il Natale  e si trova a Roma, la prima tappa obbligata è quella a Piazza Navona. Da quasi 100 anni, questo luogo si riempie puntualmente, per le festività natalizie, di bancarelle piene di luci, colori e profumi, come quello delle immancabili ciambelle  fritte o della porchetta di Ariccia.

Se vi piace gironzolare per la città vi consigliamo il Mercatino di Natale di Casa Betania,  in Via delle Calasanziane 12  (25 e 26 novembre 2017) con creazioni artigianali realizzate dalle mamme del Laboratorio solidale ‘Da Tutti I Paesi’, un progetto di inserimento di lavoro per donne immigrate in situazione di disagio sociale e  il Mercatino di Natale Xmas in Wonderland (16 e 17 dicembre 2017).

E se ancora non vi foste stancati, ecco ExpoNoi a Roma per il Natale 2017!!! che, dal 8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018, ospiterà artigiani, antiquari, prodotti tipici al Parco Jonio a Roma (Metro B1, fermata Jonio).

Ora non avete più scuse. Quale mercatino sceglierete per i vostri regali?

 

di Barbara Donzella

Photo ©Pixabay.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli di Tablet.

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.