Abbandonare animali è un reato penale!

26 luglio 2017 | commenti: Commenta per primo |

Abbandonare animali è un reato ed un atto vigliacco

abbandonare animali 5Abbandonare animali: sembra incredibile nel 2017 dover ancora scrivere un articolo per sensibilizzare su questo argomento. In realtà la campagna andrebbe fatta in un altro momento. Quando si prende con sé in casa un cane, un gatto, un qualsiasi pet, si dovrebbe fare un salto nel futuro e capire se davvero si può provvedere al cucciolo.

Ma purtroppo è insito nella razza umana questo male, impossibile da estirpare, almeno quanto il seme della guerra e della cattiveria. Un peccato mortale più di altri, ma con l’aggravante di commetterlo nella sofferenza di chi non può parlare, di chi ama incondizionatamente, di chi rischia la vita.

È difficile ed incomprensibile come si possa barattare una settimana di vacanza con la vita di un amico fedele, ma se stiamo considerando questi umani come mostri, non riesce difficile da credere.

“Più conosco gli uomini più amo gli animali”

Non sarà possibile rivolgersi a queste ‘persone’, perché se solo pensano all’abbandono di un animale, difficilmente saranno così intelligenti da ascoltarvi. Ma se per loro le speranze di rinsavire sono ridotte al lumicino, ci rivolgiamo a tutti gli altri, ad amici, parenti e conoscenti con anche solo un pizzico di umanità.

abbandonare animali 4Affinché parlino con chi ha animali, cercando di continuare a far circolare un briciolo di sensibilità, a far capire che gli animali non sono giocattoli. A pensare prima di far entrare un animale in casa e ragionare un milione di volte quando chissà cosa vi invita ad abbandonarlo. Parlare di una disumanità, perché le bestie non sono loro.

 “Più conosco gli uomini più amo le bestie”, il famoso aforismo attribuita alla baronessa francese di fine settecento Madame De Stael, rimane incredibilmente attuale ai giorni nostri. E se proprio siete così infami da voler lasciare per sempre un animale, abbiate almeno la decenza ed il coraggio di andare in qualche associazione e lasciarlo in un posto sicuro, per lui e anche per gli altri.

Dai cani ai gatti, a spesso gli animali esotici abbandonati per tanti altri motivi, ricordatevi che l’abbandono di animali è un reato penale punibile anche con l’arresto (art. 727 c.p.) .

abbandonare animali 1Per gli esseri umani veri che vedono un animale in difficoltà o abbandonato:

abbiate molta prudenza perché, soprattutto se ferito, può anche essere molto aggressivo. Questi i numeri da chiamare:

113 Polizia di Stato, con la Polizia stradale obbligata ad intervenire anche per via del ‘pericolo per la circolazione’;

112 Carabinieri – 800 253608 sezione avvistamento animali in pericolo;

1515 Corpo Forestale e 155 Vigili del Fuoco;

841148 Pronto Anas, anche loro obbligati all’intervento nelle strade di competenza Anas;

118 che dà anche assistenza veterinaria.

Se riuscite ad avvicinarlo con molta calma, estrema prudenza e nella massima sicurezza, cercate di toglierlo dal ciglio della strada ed attendere i soccorsi con lui, magari facendolo bere.

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.