Animali buffi

27 febbraio 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Animali buffi: 7 animali strani e simpatici

Il mondo è pieno di animali, ma ce ne sono davvero tanti simpatici e buffi. Ecco una lista dei 7 animali più originali al mondo:

  1. IL TOPO CANGURO

Il topo canguro pallido) ad un primo sguardo può apparire come una sorta di bizzarro incrocio tra un topo ed un canguro ma in realtà al contrario col marsupiale australiano condivide ben poco.

La lunga coda ha una duplice funzione, oltre a quella, facilmente intuibile, di equilibro e contrappeso durante i salti, anche quella di accumulo dei grassi per le riserve energetiche.

il topo canguro è un animale  vulnerabile a causa della sua struttura ossea particolarmente delicata e sottile e vive nelle aree desertiche degli Stati Uniti sud-occidentali.

2. QUOKKA

Considerato l’animale più felice del mondo per la sua buffa espressione sempre sorridente, questo marsupiale dalle guanciotte paffute vive principalmente in Australia ,purtroppo  oggi ii quokka è a rischio di estinzione perché facile preda di volpi e altri animali.

Il quokka è gregario e nelle zone dove il cibo è maggiormente disponibile vive in gruppi numerosi; si nutre principalmente di graminacee e fogliame; movimenti del quokka sono simili a quelli del canguro e comprendono una serie di balzi grandi e piccoli.

I quokka non sono affatto intimoriti dagli esseri umani, anzi, spesso sono proprio loro ad andare incontro all’uomo, soprattutto sull’Isola di Rottnest.

3. PETAURO

Piccolo animale notturno originario dell’Oceania, questo marsupiale è chiamato “petauro dello zucchero” perché molto ghiotto di tutto ciò che è dolce.

Dotato di grandi orecchie prive di pelo e giganteschi occhi rotondi adatti alla visione notturna, il petauro ha una coda lunga e vaporosa.

Presenta il patagio, ovvero una membrana di pelle che si estende dagli arti posteriori a quelli anteriori che gli permette di fare planate anche di 70–80 m. Il petauro dello zucchero si ciba prevalentemente di frutta; spesso integra la sua dieta con proteine animali mangiando insetti come grilli e locuste.

4. TAMARINO IMPERATORE

ll tamarino imperatore è una buffa scimmietta dotata di lunghi baffi che vive nella foresta topicale amazzonica;è’ senza dubbio un animale dal nome particolare, che deriva proprio dai baffoni che andavano di moda durante il regno dell’Imperatore Guglielmo II di Germania.

Misura circa 60 cm di lunghezza complessiva, di cui fra i 24 ed i 26 cm spettano al corpo ed i rimanenti alla coda, solitamente più lunga del corpo. Il peso oscilla fra i 300 ed i 400 g.

5. DUMBO OCTUPOS

Questo animale è noto soprattutto per le sue buffe orecchie che ricordano quelle dell’elefantino della Disney. Si tratta di un polpo vive strisciando sui fondali marini arrivando a profondità elevatissime fino a 7.000 metri; ai ciba di crostacei e piccoli pesci, che riesce a inghiottire interamente.

6. SULA PIEDIAZZURRI

La sula piediazzurri è un uccello marino che vive nelle isole Galapagos e le coste dell’Ecuador, del Perù e del Messico. La particolarità e la stranezza di questo animale sta nel colore azzurro delle zampe palmate che sfoggia durante il corteggiamento. La sula piediazzurri raggiunge gli 85 centimetri di lunghezza e il chilo e mezzo di peso. Questo agile uccello è esclusivamente piscivoro. La caccia avviene lungo le coste, ma più spesso in  mare aperto,  I tuffi delle sule sono eccezionali: si lanciano dalle scogliere o in volo da trenta metri di altezza, cacciano solitamente da soli ma a volte si possono trovare anche piccoli gruppi.

7. PESCE PALLA

Questa buffa creatura, in grado di gonfiarsi come un pallone, è considerata una delle più velenose in assoluto;iInfatti acuni dei loro organi interni come il fegato, ma anche la pelle, contengono infatti la tetrodotossina una potentissima neurotossina.

di Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.