Apparecchiare la tavola di Natale

20 novembre 2019 | commenti: Commenta per primo |

5 idee su come apparecchiare la tavola di Natale

Il Natale è ormai alle porte, e la magia natalizia si può percepire dal vento freddo che ci accarezza la mattina e la sera, dai primi fiocchi di neve che iniziano a cadere in varie città, dalle luci che decorano abitazioni e negozi.

La magia del Natale riguarda tutti, grandi e piccini che anche se in modo diverso sentono nel loro cuore la festa più bella dell’anno .

Gli adulti addobbano l’albero e fanno il presepe, vagano per negozi e centri commerciali cercando l’idea giusta per fare regali ad amici a parenti; per i bambini invece il Natale è magia, attesa fantasia e mistero sono sensazioni che gli adulti tendono a dimenticare ma che se hanno bambini a casa possono sicuramente recuperare .

Spesso la routine e i mille impegni quotidiani non ci permettono di godere a pieno di queste fantastica atmosfera eppure ci sono dei piccoli trucchi che possono aiutarci ad anticipare la magia del Natale e permetterci di godere a pieno ogni sua sfumatura.

Si può addobbare la casa con decorazioni “fai da te”, sperimentare nuove ricette natalizie in cucina, scrivere una lista di desideri e obiettivi da raggiungere anche se non si crede più a Babbo Natale oppure preparare la tavola natalizia in tanti modi diversi.

Ecco 5 idee su come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

1. Un’idea originale sarebbe quella di apparecchiare la tavola con dei tovaglioli verdi anzi che rossi e trasformarli in piccoli alberelli con tanto di stella sopra. Un’altra idea sarebbe di utilizzare dei tovaglioli classici rossi e posizionarli all’interno dei piatti e metterli in modo da formare dei piccoli alberi di Natale.

2. Per il centrotavola invece potreste sbizzarrirvi in mille modi diversi; una cosa carina potrebbe essere quella di creare un centrotavola goloso con frutta natalizia sopra o con biscotti e vari dolciumi in modo tale di ottenere un centrotavola carino e appetitoso allo stesso tempo. Un’altra idea carina potrebbe essere creare delle composizioni floreali che stanno bene in ogni periodo dell’anno.

3. Per i segnaposto potreste preparare delle candele, vi basterà avere dei barattoli di vetro per ogni invitato e delle candeline decorative. Riempire il barattolo pieno di sale per un effetto neve inserire una candelina e decorarla con un bel nastro rosso e il gioco è fatto. Potreste utilizzare anche delle palline decorate trasparenti come segnaposto o un’altra idea green potrebbe essere quella di creare dei segnaposto con dei rametti freschi a cui apporre il nome di ogni invitato.

Insomma si può preparare di tutto, l’ingrediente fondamentale è la fantasia.

4. Per quanto riguarda piatti e posate, si possono scegliere rossi, verdi o dorati. Al centro ovviamente va il piatto e attorno ad esso disponiamo la forchetta a sinistra e a destra il coltello con la lama rigorosamente rivolta verso il piatto.

5. Infine per una tavola in bianco e rosso, potrete abbinare tovaglie e tovaglioli e righe, candele decorative e dolcetti in tema. Con i tovaglioli, oppure con della carta velina di colore rosso, potrete creare delle campanelle da appoggiare sui piatti, magari con tanto di campanellino, così da ottenere una decorazione originale, ma allo stesso tempo molto carina.

Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.