“I Bambini e ArtCity” fino al 7 settembre

11 luglio 2018 | commenti: Commenta per primo |

“I Bambini e ArtCity”. La programmazione dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, che porterà il teatro negli spazi museali del Lazio. Dall’8 luglio al 7 settembre 2018.

1L’ampia programmazione di ArtCity estate 2018 – il progetto organico del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli – che da giugno a settembre offrirà ai cittadini e turisti oltre 150 iniziative culturali per dare visibilità ai musei di Roma e del Lazio, continua.

E dopo Sere d’arte” a Castel Sant’Angelo, la rassegna di concerti di musica classica e barocca, e l’inaugurazione dell’interessante mostra fotografica gratuita, dal titolo Eternal City, visitabile sino ad ottobre al Vittoriano, ecco un’iniziativa pensata a misura di bambino.

Stiamo parlando di “I Bambini e ArtCity”, la proposta dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, per far conoscere l’immenso patrimonio storico, artistico e architettonico del Polo Museale del Lazio.

14Attraverso l’incontro con le arti sceniche, si ha l’obiettivo di educare i bambini (e non solo) al patrimonio e più in generale alla visione.

Sette siti culturali, di cui 2 a Roma e gli altri 5 nel resto del Lazio, ospiteranno sette spettacoli pensati per i più giovani.

Ma non sarà una semplice rappresentazione, in una location d’eccezione, ma un vero e proprio viaggio che condurrà i piccoli visitatori a vivere un’esperienza immersiva di scoperta anche del museo, come luogo pieno di vita, che ha mille storie da raccontare e chiedono solo orecchie che le ascoltino.

Per la prima data in calendario, domenica 8 luglio, nella splendida cornice di Villa Lante a Bagnaia, ha visto la presenza di numerosi bambini con le loro famiglie. Accolti dal direttore di Villa, Matilde Amaturo e, accompagnati deagli operatori esperti di Casa dello Spettatore, i visitatori hanno potuto stabilire un autentico dialogo tra museo e teatro, in un percorso silenzioso e sensoriale nell’incantevole  giardino all’italiana, il suono dell’acqua delle tante fontane e del vento fra i platani orientali e i lecci, a fare da sottofondo.

E non a caso la macchia mediterranea dello splendido Parco di Villa Lante, è stato nominato nel 2011 “Parco più bello d’Italia”.

Il progetto è curato da Casa dello Spettatore, una realtà presente da anni sul territorio e si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico di tutte le età e di educazione al teatro, con uno occhio di riguardo per le giovani generazioni.

“I Bambini e ArtCity” rappresenta solo il primo tassello di un articolato progetto di “didattica della visione” che, tra ottobre e dicembre 2018, coinvolgerà anche le scuole (e su cui vi terremo aggiornati).

Nel frattempo, però, non perdete i numerosi appuntamenti a Roma e nel Lazio di “I Bambini e ArtCirty”, tutti completamente gratuiti pe i bambini e al semplice costo del biglietto d’ingresso al museo, ove presente, per gli adulti.

di Barbara Donzella

“I Bambini e ArtCity”

Programma

8 luglio – Villa Lante a Bagnaia [dai 6 anni]

Ore 17.00 percorso educativo tra visita e visione – ore 19.00: “Storia d’amore e alberi”

Villa Lante a Bagnaia ospita “Storia d’amore e alberi”, liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (nato a Manosque, in Provenza), racconto di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, e della sua poetica resistenza e ostinata generosità e del suo amore per la natura. Di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini – INTI.

18 luglio – ore 21.00, Museo Boncompagni Ludovisi [dai 6 anni]

Nel giardino del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX a Roma, Scena Verticale presenta il “Il diario di Adamo ed Eva”, una dissertazione che tra humour e nonsense, cerca di spiegare le relazioni tra uomo e donna.

Partendo da questa “storica” traduzione, lo spettacolo racconta le inquietudini ed il modo di pensare dei primi due abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercheranno di intendersi nonostante le loro evidenti diversità.

13 agosto- ore 21.00 Museo delle Navi Romane a Nemi [dai 6 anni]

Il Museo delle Navi Romane a Nemi ospiterà “L’universo è un materasso. E le stelle un lenzuolo” della Compagnia del Sole, un grande racconto sul Tempo attraverso le diverse teorie storico-scientifiche, con un narratore d’eccellenza: Crono – il dio del Tempo.

25 agosto – ore 19.00, Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia  [dai 6 anni]

Tratto da un racconto popolare zigano, “Il fiore azzurro” della Compagnia Burambò affronta i temi dell’accettazione del diverso, del coraggio per superare le avversità della vita, dell’amicizia.

1 settembre – ore 19.00, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma [dai 6 anni]

“Nascita di Roma” è una storia di amicizia tra un fico, un picchio e una lupa e della loro lotta per la sopravvivenza nella società contemporanea. Uno spettacolo divertente per rivivere le vicende di Romolo e Remo, del gruppo O Thiasos Teatro Natura.

2 settembre – ore 19.00, Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata [dai 3 anni]

“Ode alla vita”, della Compagnia Rodisio, è dedicata a chi sa sognare e a chi vuole guardare il bello che ci circonda. La rappresentazione si conclude con una festa da ballo, animata dall’energia del pubblico.

7 settembre – ore 19.00, Palazzo Farnese a Caprarola [dagli 8 anni]

La Sala del Mappamondo di Palazzo Farnese, a Caprarola, è la sede di “La scoperta dell’America”, di Teatro delle apparizioni, da un racconto di Cesare Pascarella scritto all’indomani dell’Unità d’Italia. Dal sogno della partenza all’illusione del ritorno, uno sguardo sulla costanza e la tenacia di un navigatore

 

Le attività sono aperte a gruppi di 20 persone al massimo e iniziano due ore prima dello spettacolo. L’accesso è gratuito per i bambini.

Per gli adulti accompagnatori è previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo, ove presente.

 

Per informazioni: tel. 345 5523049 – 333 4954424

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

 

Eternal City

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.