BASTEI, uno dei posti più belli al mondo

22 gennaio 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

BASTEI, uno dei posti più belli al mondo

Bastei è un’insolita formazione rocciosa che si trova sopra il fiume Elba raggiungendo un’altezza di 305 metri sul livello del mare.

Le sue bizzarre rocce frastagliate ricordano quelle del Parco nazionale del Grand Canyon, in Arizona e sono il principale punto di riferimento del Parco nazionale della Svizzera Sassone. La Svizzera Sassone è una regione della Germania che si trova nello stato della Sassonia lungo il confine con la repubblica Ceca.

Bastei è uno dei posti più belli al mondo da visitare e il suo nome deriva da “bastione” riferendosi alle rocce che si trovavano nel vecchio anello difensivo attorno al castello di Neurathen di cui adesso ci sono soltanto pochi resti mentre una volta era il più grande castello di roccia della regione. Negli anni 1982-1984 parti dell’ampio castello furono utilizzate per costruire il museo all’aperto.

L’orario consigliato per visitare questo fantastico posto è di prima mattina o di sera quando il flusso turistico diminuisce prima del tramonto e la luce del sole illumina le rocce offrendo un panorama mozzafiato.

Per arrivare è possibile venire in automobile dove una volta arrivati avrete a disposizione due parcheggi; il primo si trova a circa 3 km dall’ inizio del sentiero che conduce a Bastei, il secondo si trova a pochi passi dal sentiero ma è quasi sempre al completo soprattutto nei giorni di maggior afflusso.

 

Per chi volesse arrivare in treno invece può partire dalla stazione centrale di Dresda (Dresden Hauptbahnhof) con direzione Bad Schandau o Schöna e scendete a Kurort-Rathen, arrivati alla stazione di Kurort, raggiungete a piedi le rive del fiume Elba attraversabile tramite un’imbarcazione che effettua corse continue durante tutto il giorno.

Una volta sbarcati vi troverete nella località di Rathen e alla vostra sinistra vedrete l’imbocco del sentiero di Bastei.

Un posto davvero suggestivo da visitare almeno una volta nella vita!

Oriana Orlandi

Immagini da Pixabay.com

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.