Bella, Roma. La grande mobilitazione di rigenerazione urbana

27 marzo 2019 | commenti: Commenta per primo |

Retake Roma lancia per il 31 marzo 2019 “Bella, Roma”, una grande mobilitazione civica  di rigenerazione urbana.

Roma è uno scrigno di bellezze e “Bella, Roma” vuole essere l’incitamento affinché la Capitale si risvegli.

Proprio per ridare splendore alla città, domenica 31 marzo 2019, dalle ore 09:00 alle 13:00, si terrà “Bella Roma”, importante evento che vedrà coinvolti tantissimi cittadini, associazioni, 10 ambasciate, università e comunità straniere.

L’iniziativa è organizzata da Retake Roma, movimento che promuove la qualità, la vivibilità e il decoro urbano di Roma, articolato in 85 gruppi di quartiere e altre 40 città gemellate in Italia.

Sarà una giornata di pulizia della Capitale che si svolgerà  in quattro differenti luoghi di Roma.

3.000 attivisti di vari gruppi Retake di Roma provenienti da vari quartieri, e altre sigle del volontariato, si occuperanno di quattro aree, ognuna delle quali contrassegnata  da uno dei 4 elementi naturali: Acqua per il Canale dei Pescatori a Ostia (X Municipio), Aria per il deposito Atac di Piazza Ragusa (VII Municipio), Fuoco per largo Fratelli Lumière (III Municipio) e Terra per il Parco del Colle Oppio a Monti (I Municipio).

Oltre 50 associazioni attive in campo sociale, ambientale e civico animeranno i 4 eventi con un calendario di attività di tutti i tipi: visite guidate, rievocazioni storiche, educazione alla differenziata, laboratori e performance artistiche.

Bella, Roma: attività e obiettivi

PARCO DEL COLLE OPPIO – Elemento Terra

  • Attività: sistemazione arredi urbani e bonifica del parco, giardino del Colosseo e polmone verde del Rione Monti; performance multiculturali come danze, visite guidate, musica dal vivo, olimpiadi per bambini, giochi per ragazzi e adulti. Gruppo storico romano, Olimpiadi Retake, Visite guidate, coro La luce nel mondo, Le danze di Piazza Vittorio; raccolta scarpe da ginnastica per il progetto Riuso e Riciclo
  • Obiettivo: Fornire l’accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità;

LARGO FRATELLI LUMIERE – Elemento Fuoco

  • Attività: realizzazione di un progetto di urbanistica tattica nella piazza dedicata ai primi cineasti della storia; conferenza del Dott. Melandri esperto in archeologia, sul tema del fuoco, storia e archeologia; raccolta scarpe da ginnastica per il progetto Riuso e Riciclo; partecipazione dei Civici Pompieri Volontari e verranno eseguite attività di gioco/prova di spegnimento fuoco, spiegazione della rianimazione.
  • Obiettivo: Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi;

PIAZZA RAGUSA – Elemento Aria

  • Attività: realizzazione di un murales con rivoluzionari vernici che assorbono CO2. Per l’impatto ambientale dell’opera sarà come piantare un bosco; pulizia area giochi, sistemazione arredi urbani, piantumazione aiuole; visita guidata dell’Archeomitato, raccolta scarpe da ginnastica per il progetto Riuso e Riciclo, attività di plogging.
  • Obiettivo: Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti.

Inoltre, grazie a Retake e  Istituto per il Credito Sportivo, l’area di Piazza Ragusa sarà riqualificata in vista dell’apertura del Villaggio della Maratona di Roma del 7 aprile, che per la prima volta si sposterà nell’ex deposito Atac.

Qui, dove passeranno migliaia di maratoneti da tutto il mondo, ICS e retake organizzeranno non solo eventi di rinnovo urbano e animazione sociale ma anche attività sportive in collaborazione con FIDAL.

CANALE DEI PESCATORI – Elemento Acqua

  • Attività: recupero di questo luogo simbolo dove i Romani realizzarono il canale per drenare le paludi e sfruttare le saline; bonifica delle sponde del canale, realizzazione murales, verniciatura ringhiera. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la Casa del Mare sede dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno; associazione Canale dei pescatori donerà una conchiglia e una foto storica ai bimbi; la Mela di Newton effettuerà una lezione sui cetacei; la Croce Rossa Italiana sarà presente con il progetto Crinbici; raccolta scarpe da ginnastica per il progetto Riuso e Riciclo; Eventimperfetti effettuerà una caccia al tesoro.
  • Obiettivo: Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio cultura le e naturale del mondo.

#BellaRoma è patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio e Rappresentanza italiana della Commissione Europea e vedrà la partecipazione anche della Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Se volete fare parte di questa importante iniziativa, aderite a uno dei tanti gruppi Retake sparsi per Roma, indossate la casacca e fate bella Roma!

di Barbara Donzella

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

Retake Spiagge 2018, salute e bellezza del nostro mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.