Check in facciale a Fiumicino

20 novembre 2019 | commenti: Commenta per primo |

Fiumicino: in aeroporto arriva il check in facciale

 

Addio carta d’imbarco e documenti da adesso in poi è il nostro viso a garantire per la nostra identità.

E’ quello che sta succedendo all’Aeroporto di Fiumicino dove il sistema di controllo verrà totalmente affidato alla biometria .

Funziona così: arrivi al Terminal vai alla macchina fai da te metti il passaporto nel lettore ottico e ti fai inquadrare dalla telecamere che memorizza il tuo volto e da quel momento l’inquadratura vale per tutti i passaggi successivi senza più bisogno di documenti e carta d’ imbarco.

Al momento però è tutto in via sperimentale si partirà infatti da un’unica compagnia aerea Klm ed unica destinazione: Amsterdam.

L’obiettivo è quello chiaramente di estendere il servizio di check in facciale, in futuro,  a tutte le compagnie e le destinazioni nazionali e internazionali.

Non solo, ci sono altre importanti novità in arrivo all’Aeroporto di Fiumicino. Da Marzo 2020 infatti arriveranno dei nuovi impianti molto sofisticati che permetteranno di identificare nei bagagli anche delle piccolissime quantità di esplosivo. Questo quindi consentirà a tutti i passeggeri di poter lasciare nei loro bagagli tutte quelle sostanze liquide come lo shampoo il bagno schiuma o creme di ogni genere.

I passeggeri potranno portare con se anche tablet e notebook senza bisogno di sottoporsi ad altri controlli. Ciò rappresenta per l’Aeroporto di Fiumicino un grandissimo passo in avanti anche per confermare il riconoscimento di miglior aeroporto europeo ottenuto di recente, aiutato dal sistema di sensore dei flussi che limita a 4 minuti le attese.

Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.