Circolo letterario Bel-Ami. Laboratori di Poesia Haiku, Narrativa e Fotografia

10 ottobre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Il Circolo letterario Bel-Ami inaugura il suo nuovo anno sociale, ricco di laboratori, workshop e presentazioni di novità editoriali.

logo-circolo-2018-2019Riparte l’attività di una delle realtà letterarie più longeve d’Italia, il Circolo letterario Bel-Ami, associazione nata nel 2005 con l’intento di realizzare progetti culturali nei settori della letteratura, del teatro, della pittura e dell’arte in genere, promuovendo e organizzando mostre, seminari, dibattiti, reading, conferenze e concorsi letterari.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il Bel-Ami in occasione della Notte Bianca 2017 alla “Casa Internazionale delle Donne” – organizzata dalla Casa, in collaborazione con il Circolo e altre associazioni – e successivamente di seguire da vicino l’8ª edizione del DieciLune Festival dell’Autore, svoltosi dal 13 al 15 aprile 2018, nel cuore del quartiere Garbatella.

foto-2Quest’ultima manifestazione, ideata e organizzata dal Circolo letterario Bel-Ami, è uno dei suoi molteplici modi per formare, valorizzare e dare visibilità ai tanti talenti artistici presenti in campo letterario, musicale, cinematografico, teatrale e delle arti visive.

Il Bel-Ami, infatti, oltre ad organizzare eventi culturali e presentazioni editoriali, punta molto sui propri appuntamenti fissi, come momento di arricchimento, scambio e confronto.

Il nuovo programma prevede tre laboratori, ogni 1°, 3° e 4° martedì del mese,  da ottobre a giugno.

Tutti i laboratori sono  Gratuiti, con contributo di € 2,00 per l’associazione ospitante (Nessun costo per i soci effettivi del Circolo).

Laboratorio di Poesia Haiku – “Martedì (di)Versi”

locandina_laboratorio-poesia-haiku-bellamiLa novità di quest’anno è che il laboratorio si concentrerà sulla forma poetica dell’Haiku, a partire dalla struttura metrica (divisione in sillabe, accenti, ritmo), fino ai suoi contenuti semantici, in un continuo gioco di rimandi tra essenzialità e complessità.

Inoltre si approfondiranno i 4 Meatri che hanno reso grande questo componimento – Matsuo Basho, Yosa Buson, Kobayashi Issa e Masaoka Shiki – con uno sguardo anche all’occidente, alle esperienze in lingua inglese (Jack Kerouac, Jorge Luis Borges, Allen Ginsberg, Ezra Pound) e all’influenza in Italia sugli “ermetici” e non solo.

Il laboratorio si svilupperà in 8 incontri, sotto la guida dei poeti Antonio Contoli (in arte Fiorenero) e Alessandra Carnovale e si svolgeranno ogni primo martedì del mese (ore 19.00 – 21.00), a partire da martedì 2 ottobre, in Via Alberico II, 37, presso gli spazi dell’associazione Oroincentri.

Laboratorio di Scrittura condivisa – “Martedì prosaici”

locandina_narrativa-bel-amiIl laboratorio di Narrativa Bel-Ami 2018-2019 si trasforma in un’officina di scrittura condivisa dal titolo “Parole insieme”, ovvero un percorso “creativo” che, a piccoli passi, attraverso letture di brani, aforismi, giochi ed esercizi, porterà gli autori a scrivere insieme alcuni testi.

Questo viaggio si snoderà attraverso otto tappe, otto come le parole che sono la sintesi di differenti argomenti trattati o di aspetti caratteristici del laboratorio.

Queste parole forniranno anche spunti di riflessione e temi con cui i partecipanti dovranno cimentarsi negli esercizi di scrittura.

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri, sotto la guida di Guido Lamonaca e si svolgeranno ogni terzo martedì del mese (ore 19.00-21.00) a partire da martedì 16 ottobre, in Via Alberico II, 37, presso gli spazi dell’associazione Oroincentri.

Laboratorio di fotografia “Scatti di Martedì”

locandina_laboratorio-fotografia-bel-amiNel corso degli incontri verranno sviluppati vari generi fotografici (Fotografia naturalistica, Reportage, Street photography e molto altro) con i loro relativi stili, attraverso anche la conoscenza di fotografi famosi, come Sebastiao Salgado, Joel Santore, Steve Mc Curry, Henri Cartier Bresson, Gianni Berengo Gardin e tanti altri.

Inoltre saranno trattati i vari e molteplici aspetti sulle tecniche di ripresa, di utilizzo delle diverse ottiche e di post-produzione.

I partecipanti avranno un ruolo attivo, commentando e realizzando loro stessi degli scatti da condividere con il gruppo.

Il laboratorio, in 7 appuntamenti, sotto la guida del fotografo Roberto Principali, si svolgerà ogni quarto martedì del mese (ore 19.00-21.00), a partire da martedì 23 ottobre, in Via Alberico II, 37, presso gli spazi dell’associazione Oroincentri.

Ricordiamo, infine, che il Circolo letterario Bel-Ami organizza, ogni secondo martedì del mese, dalle 19.00 alle 20.30, “Il Circolo incontra“, un momento amichevole sia per  i soci del Circolo – per ritrovarsi, scambiare idee, proporre e collaborare a progetti – sia per tutti coloro i quali non conoscono il Bel-Ami e volessero scoprirne le attività. Il tutto davanti ad una tazza di ottimo thè.

Il Circolo letterario Bel-Ami vi aspetta!

di Barbara Donzella

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Cinecircolo Romano stagione 2018/2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.