Cocker Spaniel Inglese (viaggio nelle razze canine 6)

19 luglio 2017 | commenti: Commenta per primo |

Cocker Spaniel Inglese – continua il nostro viaggio nelle razze canine

cocker-spaniel-englishCocker: chi non ricorda la dolce Lilli dell’omonimo cartone animato della Disney?

Ecco quello è il fronte romantico della faccenda (come al solito), e anche ciò che ha dato il via alla deriva della razza proprio per l’altissima richiesta che avviene dopo un fenomeno cinematografico che tratta di animali. Gli allevatori si sono moltiplicati e la selezione “a casaccio” ha dato vita a linee di sangue con seri problemi caratteriali. Il cocker fulvo affetto da aggressività idiopatica (stati di aggressività improvvisa con immediato ritorno ad una normalità comportamentale senza apparente motivazione) ne è un esempio lampante.

Per fortuna oggi grazie ad una più accurata selezione questo problema è ampiamente risolto.

Origini e storia

Di origine Inglese, la razza viene iscritta al Kennel Club nel 1893. È un puro cane da lavoro, per la precisione da caccia (in origine era chiamato cocking spaniel per la capacità di far alzare in volo le beccacce).

Carattere:

cocker

foto di Elena Cannella ©

Ha un carattere dolce giocoso e gioioso, ma è mooolto intelligente. Gli basta poco per capire come gestire al meglio il suo umano per renderlo il suo servo.

Sa stare in casa anche per molto tempo e con piacere si fa coccolare anche esageratamente dai suoi umani ma ha anche bisogno di sfogare le sue energie, di tanto in tanto.

Essendo un cane da cerca che di serie s’infila in cespugli e pozze d’acqua, chiudendo ovviamente tutti i canali se non quello del fiuto è un cane che potrebbe non rispondere a tutti i comandi in situazioni all’aperto. Va per questo ben educato fin da piccolo, e le esperienze di campagna non gli vanno tolte piuttosto bisogna ben gestirle.

Il punto di forza è che pur essendo impegnativi nell’educazione sono tuttavia facilmente addestrabili, vuol dire che apprendono facilmente e sono molto propensi alla collaborazione con l’uomo per un proprietario attento e presente non sarà difficile impostare il cucciolo al meglio per poter godere con lui qualsiasi situazione ambientale.

L’apprendimento sarà velocissimo se si tratta ricercare piste olfattive od oggetti nascosti.

Ha, infatti, un ottimo naso, per cui è ottimo per fare lavori di ricerca olfattiva (nose working, man trailing etc.) sia come attività lavorative vere e proprie sia come attività ludiche per poter sfogare le sue naturali tendenze.

Dato che sono cani che da adulti restano piccoli di taglia e hanno un aspetto che naturalmente richiama coccole dagli estranei, questo farà sì che in passeggiata si verrà fermati spesso da bimbi ed adulti che vogliono ‘spacioccare’ il cucciolone… è bene quindi socializzarli a dovere in età giovanile, sfruttando al massimo quella finestra di socializzazione extra-specifica in età giovanile (cioè con specie diverse) e mantenere successivamente sempre viva questa capacità.

Per chi è adatto:

cocker spaniel

foto di Elena Cannella ©

È un cane che ha bisogno di molto moto, quindi è adatto a persone dinamiche e che abbiano voglia di svolgere attività con il cane.

Al contrario chi non ha voglia e/o disponibilità di spendere tempo e denaro in toelettature è meglio che scelga un altro tipo di razza. Il pelo del cocker dovrebbe essere spazzolato tutti i giorni e tagliato a forbice, e non a rasoio, almeno ogni due/tre mesi.

Le orecchie, data la loro lunghezza, sono soggette ad infezioni batteriche e facilmente raccolgono forasacchi, bisogna quindi prestare molta attenzione e fare controlli al rientro di ogni passeggiata. In commercio si trovano delle cuffiette (molto buffe) che aiutano a ridurre il rischio di “raccolta spighe”.

di Rita Di Francesco e Elena Cannella

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Scopri il nostro viaggio nelle razze canine:

pastore maremmano abruzzesePastore Maremmano Abruzzese

.

.

barboncino 1Barboncino

.

.

bassotto 04

Bassotto

..

 

border-collie-02Border Collie

.
.
.
.
..jack-russel-razze-canineIl nostro focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.