Come iniziare la giornata al meglio

23 giugno 2020 | commenti: Commenta per primo |
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Come iniziare la giornata al meglio è fonte di benessere

“La mattina ha l’oro in bocca!”, non è solo una frase ma un proverbio che in fondo ha della verità.

Ci sono delle abitudini che dovremmo prendere per iniziare con energia e positività la giornata ecco 5 consigli su come farsi trovare pronti ad affrontare un nuovo giorno ogni mattina.

Meditare

Dopo un sonno regolare della durata di almeno 7-8 ore una volta svegli, iniziate a meditare anche per solo 5 minuti; la meditazione aiuta a sviluppare sentimenti di gratitudine per tutto quello che facciamo ed è fondamentale per orientarci verso la positività.

 

Fare attività fisica

Che si tratti di un po’ di jogging all’aperto o di qualche esercizio fatto in casa, la ginnastica è tra le attività più indicate per mantenere il fisico allenato e in forma.

Questo andrebbe fatto ancor prima di fare colazione, infatti lo sport di prima mattina consente di accelerare il metabolismo, ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Ma non solo: inserire dell’attività fisica come routine mattutina quotidiana è una salutare abitudine che invoglia a mangiare prevalentemente cibi sani, nell’arco di tutta la giornata,e se eseguito a stomaco vuoto, ma seguito da una colazione sana, l’esercizio fisico mattutino permette di bruciare fino al 20% di grassi in più.

 

Bere acqua tiepida e limone

Un bicchiere di acqua tiepida e limone  è una buona abitudine da prendere quando si è a digiuno, sono molteplici infatti i benefici che questa bevanda può regalare al nostro organismo: aumenta la risposta immunitaria, tonifica l’intero organismo , stimola la diuresi e rallenta i processi degenerativi delle articolazioni.

Fare una colazione sana con proteine

A seguire, dopo aver bevuto acqua tiepida e limone, una buona colazione è quello che ci serve.

Gli alimenti che contengono molte proteine ​​saziano più a lungo rispetto ad altri alimenti perché richiedono più tempo per essere digeriti dallo stomaco , inoltre, le proteine mantengono costanti i livelli di zucchero nel sangue, grazie ai quali non ci prendono attacchi di fame.

Fare una doccia fredda

Infine, quello che possiamo fare è una bella doccia ma con acqua fredda.

Non sarà esattamente il risveglio che sogna la maggior parte della persone, eppure, secondo numerosi studi l’acqua fredda di prima mattina porta tantissimi benefici fisici e psicologici: aiuta a restare in forma, secondo una ricerca dell’università di Maastricht, una regolare esposizione alle basse temperature aiuta a far perdere fino a 4 chili ogni anno; combatte le malattie e rende la pelle più liscia.

di Oriana Orlandi

 

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