Come tornare in forma dopo le feste

1 gennaio 2020 | commenti: Commenta per primo |

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

come tornare in forma dopo le festeCome tornare in forma dopo le feste? Come cantava Britney Spears, “Ops I did it again”… già, l’avete fatto anche quest’anno! Assaggio solo quello, mangio un pezzettino di quell’altro, come posso dire di no a questo, dai abbiamo fatto 30 facciamo 31… sono tutte frasi che tra pochi giorni sentiremo intorno alle nostre tavole imbandite! Finchè l’ultima sarà: sto scoppiando!
E quindi già, anche quest’anno ci state per ricadere, anzi, se ci leggete qualche giorno dopo… ci siete già cascati e vi siete abbuffati! E va bene, per fortuna che ci siamo noi, siete capitati sulle pagine giuste e Tablet Run vi aiuterà a sistemare le coscienze. Non parleremo solo di corsa come nostro solito e non vi spiegheremo solo l’alimentazione sana ed equilibrata, sarebbe troppo facile! Via invece con i nostri dieci consigli!

1-Antiossidanti day

come-tornare-in-forma-dopo-le-feste-1Il vostro corpo si è un po’, come dire, intossicato e per eliminare le tossine ci sono due metodi che potete concentrare un giorno alla settimana. Dedicate questa giornata al bagno turco o alla sauna ed alimentatevi con frutta e verdura, appunto ricchi di ossidanti. Riducete le proteine e naturalmente niente grassi. Non dimenticate di reintegrare i liquidi che perderete, bevendo sempre molta acqua.

2-Subito di corsa

Se ci seguite come runners aficionados non avrete problemi a trovare nelle nostre pagine consigli per la corsa, ma se invece correte di rado è il momento di cominciare un po’ di attività leggera. Cominciate con delle camminate veloci o corsette leggere per non piu di mezz’ora per due volte alla settimana. Se non siete affaticati, buon segno, potete cominciare a sfogliare la nostra rubrica e troverete sempre consigli utili per la corsa.

3-All’aria aperta

Non sottovalutate un semplice cambio d’aria. In queste giornate si tende magari a stare di più in casa a poltrire, oppure si gioca a carte, si beve e si fuma intorno al tavolo, si cucina molto e la casa è invasa dagli odori… insomma l’aria della vostra abitazione è sicuramente più viziata del solito. È importante quindi un buon ricircolo di aria in casa, ma sarà senz’altro utile anche la classica passeggiata all’aria aperta che ossigenerà il vostro organismo. Ma non infilatevi in un centro commerciale al chiuso!

4-I cari vecchi esercizi in casa

All’inizio forse vi sentirete un po’ a disagio, ma alcuni semplici esercizi fatti in casa possono aiutarvi nel sentirvi meglio. Naturalmente senza forzare, ma qualche sessione di addominali, degli allunghi, dello stretching e persino qualche saltello, migliorerà già la vostra condizione anaerobica. Quella corda là a terrà? Perfetta, mica avrete dimenticato come si salta la corda!

5- Non saltare i pasti

come-tornare-in-forma-dopo-le-feste-4Può sembrare la soluzione migliore, ma invece il digiuno è l’errore più comune. Non si avrà alcun beneficio, si avrà solo un effetto di peso oscillante, mentre invece utilizzare un’alimentazione sana e variegata è sempre la soluzione migliore. Lasciate perdere quello che avete ingurgito e cominciate da oggi a mangiare sano. Il dimagrimento non sarà immediato ma lento e costante e porterà al risultato desiderato.

6- Una vita semplice

Prendete qualche accorgimento nel vostro quotidiano sia per il movimento che per l’alimentazione. Dopo le ferie tornare al lavoro comporta una routine che si traduce in piccoli gesti che potete utilizzare a vostro vantaggio. Andate a lavoro a piedi e in bici ad esempio oppure parcheggiate l’auto più lontano da casa o utilizzate le scale invece dell’ascensore. Preparatevi un panino per il pranzo a casa, invece di abbuffarvi al bar, oppure bevete i soliti caffè riducendo il cucchiaino di zucchero.

7- Pesatevi ragionevolmente

Sembra un consiglio banale ma forse non ci avete pensato che c’è un giorno ideale per pesarvi. E questo è probabilmente il mercoledi prima del pasto principale. Sarete infatti abbastanza lontano dai bagordi del weekend ma qualche giorno prima di una poco veritiera pesata dopo tanti giorni di sacrifici. E questo vale anche naturalmente anche per i giorni di feste natalizie.

8- Vacanze

come-tornare-in-forma-dopo-le-feste-5Non tutti possono permettersi ad esempio una settimana bianca, ma non è il caso di drammatizzare, un weekend in una capitale europea o una giornata in una SPA possono alleviare il vostro fisico e la vostra mente. Sarà un esercizio utile e soprattutto in un posto lontano da casa potrete avere magari qualche difficoltà ad alimentarvi con cibi grassi e zuccherati, che il supermercato vi mette a disposizione sotto il naso.

9- No Stress

In generale, vale la regola del no stress, cercate di alleggerire i vostri impegni, di dilazionare i tempi e di dare al vostro cuore e alla vostra mente il giusto spazio. Abbiamo un cervello anche nello stomaco dice qualcuno, e le abbuffate natalizie lo ingolfano e non a caso vi ritroverete anche con un bel mal di testa per aver mangiato troppo!

10- La Chimica

Se non ha funzionato nulla, spazio alle cure naturali ma anche a quelle mediche. Da banco e non, se proprio avete esagerato forse è meglio consultare il vostro medico di base e, chiedendo scusa al vostro fisico, lasciatevi aiutare dai farmaci che vi prescriverà!
Auguri di Buone Feste, fate delle non-abbuffate, mangiate e saziatevi ma con giudizio e se non ce la fate, seguite i nostri consigli!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione del testo, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Le immagini Pixabay appaiono in Creative Commons CC0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.