Coronavirus in Italia in tempo reale

24 febbraio 2020 | commenti: Commenta per primo |

Coronavirus, la mappa dei contagi

Annullato l’evento della domenica ai musei statali gratuita del 1° marzo in tutta Italia, posticipati anche gli eventi romani di marzo di QuattroZampe in Fiera e Motodays, rispettivamente al 9/10 maggio e 17/19 aprile.

Sfilate ed eventi cancellati alla Milano Fashion Week, alcune senza pubblico e visibili on line.

Primo contagio al Sud dove una turista bergamasca in vacanza a Palermo è stata ricoverata ed è risultata positiva dopo aver mostrato i tipici sintomi dell’influenza. Due positivi anche in Toscana

L’Italia al terzo posto nel mondo dopo Cina e Corea del Sud per i contagi: 283.

Intanto dopo il primo guarito dal Coronavirus, l’uomo della coppia cinese dei due primi casi a Roma, arrivano a sette i decessi, tutte vittime over 75 e già con patologie pregresse.

212 casi in Lombardia dove sono chiusi anche il Duomo e la Scala, 38 contagiati in Veneto, misure restrittive per i primi contagi anche in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria ed Emilia Romagna (23 contagi).

I ricoverati in ospedale sotto controllo sono 109, quelli in terapia intensiva 29, mentre 137 le persone in isolamento domiciliare.

Stop ad eventi, manifestazioni sportive, scuole, università, messe, pub, discoteche, musei e festeggiamenti per il Carnevale, compreso il celebre di Venezia, chiusi il Duomo e la Scala di Milano, nonchè i bar e i ristoranti dalle 18 alle 6. Anche le gite scolastiche ferme fino al 15 marzo.

Oltre a Milano, 10 i Comuni interessati  da misure restrittive per il Coronavirus: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e Sanfiorano che sono, di fatto, in isolamento.

Nel Lazio tamponi a domicilio per chi torna dalle zone a rischio e presenti i sintomi di Coronavirus: contattare le Asl, o il numero di telefono 1500, che provvederanno a portarli allo Spallanzani, mentre il Sindaco Raggi sospende tutti i concorsi pubblici.

Il vademecum della Regione Lazio:

e quello del Ministero della Salute:

Aggiornamenti e mappa del contagio in tempo reale

Tablet seguirà quotidianamente gli aggiornamenti, grazie anche alla MAPPA DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS IN TEMPO REALE, realizzata con il sistema informativo geografico di dati geolocalizzati denominato ArcGIS, creata dalla Johns Hopkins University & Medicine.

clicca sull’immagine per aggiornare la mappa

di Martino del Volo

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione del testo, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.