Corse di Dicembre

28 novembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Dicembre, freddo non ti temo!

Almeno per i nostri amici runners, che possono fare incètta di corse a Roma e dintorni, senza considerare le tante maratone in giro per l’Italia.

Le maratone

Stavolta cominciamo proprio da queste, dalle agognate 42 km (virgola 195!),  obiettivo di tanti corridori che decidono di indossare scarpe e pantaloncini.

Dicembre porta in dote tante maratone, le prime il 2 dicembre a Latina nella sua 21esima edizione (si può scegliere anche la 10,5 km)  ed una totale esordiente, quella di Genova.

Ci spostiamo di un paio d’ore di macchina per la maratona di Sanremo del 9 dicembre (in versione anche 10k e Family Run) , altrimenti più a sud, stesso giorno, c’è la 23a edizione di Reggio Emilia.

Si rimane nel centro Italia la settimana successiva, ma in Toscana, il 16, per la 20a Maratona di Pisa (anche ‘mezza’ da 21,095 km).

Per l’ultimo dell’anno invece si torna in Emilia-Romagna, ma stavolta a Calderara di Reno (BO) per la Maratona di San Silvestro, 18ª edizione.

Le corse a Roma

Il 31 dicembre si corre anche l’ottava We Run Rome, in dieci chilometri da percorrere nel centro della Capitale alle due del pomeriggio, ormai tradizionale competizione per i runners romani.

A tema natalizio anche l’11esima Christmas Run di Villa Pamphili (21,097 km ma probabilmente anche in versione ridotta) e l’8a Liberty Run Christmas di Civitavecchia (7,7 km) entrambe il 23 dicembre, mentre il 29 nella Pineta di Castel  Fusano andrà di corsa la 5a edizione della Maratombola.

Ma non solo corse natalizie, perché ci si prepara a far spazio ai bagordi delle feste con parecchie gare nella provincia di Roma: il 2 dicembre, la 4a Corri tra i boschi di Riano (12 km) e la 6a Corriamo per l’Autismo a Villa Ada, l’8 dicembre la 5a Mezza Roma Run (5, 10 e 21 km),  la 39a Natalina a Monterotondo e la Saliscendi Marinese a Marino (20 km), il 9 il terzo Trofeo Santa Barbara a Colleferro (10 km), il 15 la Corri Cesano (10 km).

Il 16 dicembre pienone di corse quasi invernali con la 7a CorriOlimpia Eur (10 km), la 4a Genus Solis Invicti a Olevano Romano (10km), la Caere Vetus Trail di Cerveteri (10 km)  e l’11a Marcia degli 8 Fontanili a Marcellina (12 km) ed infine il 23 dicembre l’11esima Maratonina di Capena (10 km).

Corse nel Lazio

Possibilità per i romani anche per la solita gita fuori porta della domenica.

Tre 10 chilometri tra cui scegliere nei tre weekend prenatalizi.

Il 2 dicembre a Canino (VT) si corre la 10a Maratonina dell’Olio Dop  mentre il 9 a Itri (LT) c’è la Corri nella terra di Frà Diavolo. Il 16 dicembre a Sant’Elia Fiumerapido (FR) per la seconda edizione Santa Claus sul Rapido.

Altre date e luoghi da appuntare sono il 15 dicembre alle 15:30 per i 7 km della Corsa di Natale per Telethon a Latina e il 26 di Santo Stefano da passare a Soriano nel Cimino (VT) per gli 8 km della Corsa di Natale!

Forza amici runners, tanto si mangia, tanto si smaltisce!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Foto pubblicate per gentile concessione di Foto in Corsa (2016 – 2017) che ne detiene ogni diritto © 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.