Le Corse di Gennaio a Roma

26 dicembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Corse di Gennaio per smaltire le abbuffate –

corse gennaio romaGennaio parte fortissimo come ogni anno e mentre gli altri sono ancora in letargo, il runner è già pronto per smaltire le abbuffate delle feste, con un occhio alle classiche in arrivo in primavera.

Ma non è ancora il tempo dei cinguettii degli uccellini, perché ci sono parecchi chilometri da mettere in cascina, alcuni sicuramente sotto la pioggia e a temperature tutt’altro che miti.

Primo gennaio di corsa

Il corridore che piace a noi, però, è così, e il primo gennaio è già in strada alle 9:30 per la nona “Passeggiata di Capodanno”, una dieci chilometri con partenza dallo Stadio delle Terme di Caracalla. Ottomila metri, invece, la distanza per la “Passeggiata di Capodanno di Tivoli”, giunta alla 29esima edizione all’Arco di Quintiliolo.

Dal carattere più goliardico “La corsa degli avanzi”, la tre chilometri ad Ostia con ritrovo alle 10:30 da ‘Peppino a Mare Beach’, per questa gara non competitiva con tuffo a mare finale per i più coraggiosi! È obbligatorio portare dolci natalizi integri o cibo confezionato, a breve o lunga conservazione, che verrà consegnato ai responsabili dell’ANT, una Onlus da quarant’anni operativa sul litorale romano.

La Befana corre il 6 gennaio

Arriviamo quindi al 6 gennaio, dove sono in molti a scegliere la prima corsa dell’anno tra i 10 km della “Corri per la Befana” al Parco degli Acquedotti e i 5km della “Corsa del Giocattolo” alla Terrazza del Pincio. In alternativa potete misurarvi sui 10 km della “Corsa dei Faggi” ad Allumiere o il “Trofeo dell’Epifania” ad Aquino (FR).

Metà mese impegnativo

corse gennaio romaIn un attimo ci si ritrova a metà mese, domenica 13 gennaio, con gare impegnative. Quindi ci auguriamo che in settimana i vostri allenamenti siano già il più regolari possibile.

Andiamo per gradi, con tre scelte che meritano attenzione in base al chilometraggio: si può correre infatti il 22° “Trofeo Lidense” in 15 km ad Ostia, cimentarsi nella “Half Marathon” della vicina Terni, oppure andare a saggiare la temperatura siciliana correndo la “Maratona di Messina”, giunta alla decima edizione (anche qui volendo, c’è la mezza maratona)!

Il 2o gennaio con una ‘classica’

20 gennaio e 20esima “Corsa di Miguel”, attesissima 10km tra le più amate dai romani, ma anche da tanti forestieri, per una gara che ha conquistato i cuori degli appassionati. Dedicata al runner desaparecido Miguel Sanchez, la corsa parte accanto allo stadio dei Marmi per terminare nell’affascinante traguardo posto all’interno dello Stadio Olimpico! Dal Ponte della Musica, partirà invece la 3km dedicata anche ai più piccoli, la “Strarazzismo”.

Ultima domenica del mese

corse gennaio romaCon il Natale ormai un ricordo lontano e un pensiero già al Carnevale, il 27 gennaio, l’ ultima domenica del mese, porta i runners romani in giro per l’Italia. Male che vada, infatti, ci si deve recare alla “Corriamo a Monte San Biagio”(LT) per divertirsi negli 11km della gara, altrimenti ci sono i 10 km del “Trofeo Città di Frosinone”.

A Civita Castellana (VT) invece c’è la “Maratonina dei 3 Comuni” che fa cifra tonda con la 40esima edizione della competizione di 22,8 km da molti definita la ‘Regina dell’inverno’, che tocca Nepi, Sant’Elia e, appunto, Civita Castellana.

Per chi vuole invece regalarsi direttamente un weekend da viaggiatore consigliamo nuovamente la Sicilia con la “Maratona di Ragusa” (anche in versione ‘mezza’), oppure i 21,097 km della “Maratonina dello Jonio” a Gallipoli (LE), entrambe località estremamente suggestive!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Foto pubblicate per gentile concessione di Foto in Corsa (2017 – 2018) che ne detiene ogni diritto © 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.