Cucchiai di sfoglia con mousse di parmigiano e zafferano, fichi caramellati e speck

13 giugno 2018 | commenti: Commenta per primo |

Se cercate un piatto veloce, sfizioso e facile, noi ve ne proponiamo uno davvero perfetto, che rallegrerà i vostri pranzi estivi, con un tocco di eleganza.

Ecco i nostri Cucchiai di sfoglia con mousse di parmigiano e zafferano, fichi caramellati e speck croccante.

Ingredienti per 8 persone

Per i cucchiai di sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisè, se preferite)

mousse-parmigiano-e-zafferano-ph-barbara-donzellaPer la mousse di parmigiano e zafferano:

  • 150 g Parmigiano reggiano
  • 100 g di Robiola (o Formaggio spalmabile fresco)
  • 50 g. di panna liquida
  • 5 g. di zafferano in polvere
  • Sale

Per la decorazione:

  • 90 g. di Speck
  • 4 fichi
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per realizzare i cucchiai di sfoglia. Stendete la pasta sfoglia e sagomate dei cucchiai, usando come stampo dei cucchiaini d’acciaio (mi raccomando, solo d’acciaio, senza alcuna parte in plastica!) che poggerete sopra e taglierete, aiutandovi con la lama di un coltello. Spostate i vostri cucchiai (veri e di sfoglia) su una placca, precedentemente ricoperta di carta da forno.

Preriscaldate il forno e infornate a 200° per 10 minuti circa. Una volta pronti, lasciateli raffreddare, di modo che i cucchiai d’acciaio si stacchino da soli dalla sfoglia.

mousse-di-parmigiano-e-zafferano-foto-2-ph-barbara-donzella

Mousse di parmigiano e zafferano. Nel frattempo ponete in un mixer la robiola e il parmigiano grattugiato, e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Versate in una tazza la panna e scioglietevi lo zafferano, girando con un cucchiaino. Amalgamate la panna alla mousse di parmigiano, regolate di sale e lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.

I fichi caramellati. Prendete i fichi, lavateli delicatamente, eliminate le estremità e fateli cuocere in un pentolino a fondo alto, con un cucchiaio d’acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno sino a che i fichi non saranno caramellati.

Lo speck croccante. Scaldate una padella e metteteci lo speck tagliato a fiammiferi (senza aggiungere olio o burro), facendolo rosolare, sino a che non diventi croccanti.

Riprendete la mousse dal frigo e dopo averla amalgamata di nuovo, inseritela in una sac à poche e farcite i cucchiai di pasta sfoglia. Concludete, decorando con lo speck croccante e i fichi caramellati e…

cucchiai-di-sfoglia-con-mousse-di-parmigiano-e-zafferano-fichi-caramellati-e-speck-croccante-ph-barbara-donzella

Buon Appetito!

Testo e realizzazione di Barbara Donzella

Supplì asparagi e provolone

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.