Daniele Belli, fotografo

24 luglio 2019 | commenti: Commenta per primo |

La fotografia di moda con Daniele Belli

Difficile, se non impossibile, resistere al fascino della fotografia. Così può succedere che un appartenente al Corpo della Guardia di Finanza si avvicini all’obbiettivo e non se ne distacchi più.

Quella di Daniele Belli, 42 anni, residente a Roma, è la storia di un colpo di fulmine che gli ha regalato la straordinaria possibilità di raccontare il mondo che lo circonda dopo averlo osservato da un mirino, aver scelto luce e inquadratura giusta, aver cliccato in quel preciso istante per immortalare l’attimo giusto.

Una passione “che nasce da un corso di fotografia-base fatto anni fa e che mi ha portato ad essere il presidente di Inautomatico Fotografia, un’associazione culturale che si occupa di fotografia con base e studio a Roma”. In questo modo, la fotografia è diventata momento di studio, di approfondimento, di condivisione e di piacere. Non appena il lavoro glielo consente, Daniele afferra la sua macchina fotografica e inizia raccontare il mondo come lo vede dai suoi occhi.

Una scelta che ha cambiato la tua… prospettiva.

Lo confesso: per me, ormai, la fotografia è diventata una sorta di ossessione. Guardo tutto con occhio fotografico, penso solo a come sarebbe possibile fotografare la persona che ho davanti o il luogo. È facile dirlo: la fotografia è una vera e propria passione che mi ha preso l’anima.

Non a caso, l’elenco di collaborazioni si è presto allungato.

Le collaborazioni più importanti che ho avuto sono quelle con fotografi e modelle molto conosciuti e di fama internazionale; tra questi come fotografi ho avuto il piacere e l’onore di organizzare workshop con Gabriele Rigon, Alberto Buzzanca, Alex Comaschi, Francesco Francia, Paolo Manzini, Dario Broch Ciaroz, Andrea Pizzal, Luca de Nardo e molti altri maestri dell’immagine.

Non mancano poi le collaborazioni con alcune delle fotomodelle più ricercate e conosciute del panorama internazionale.

Ho scattato con tantissime fotomodelle! Nell’impossibilità di citarle tutte ma nella convinzione di ringraziarle tutte per quel che hanno saputo trasmettermi, mi piace ricordare i set con Martina Meneghini, Marina Saba, Paola Alpago, Giorgia Soleri, Simona Scalia, Azzurra Silvestri, Tess Perrone. Ma l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo… Ho fotografato diversi personaggi dello spettacolo, ma preferisco molto di più lavorare con modelle e modelli.

Qual è il tuo rapporto con l’immagine fotografica?

Adoro tutta la fotografia che riguarda il ritratto, dal fashion al nudo, cerco di trasmettere delle emozioni cercando di non essere mai volgare, odio chi usa la fotografia semplicemente per tirar fuori il lato sessuale della donna rendendola spesso volgare.

Che rapporto hai con i social?

Li trovi utili per condividere la mia passione con la fotografia, principalmente Facebook e Instagram.

 

CONTACTS

Credits Ph. Daniele Belli

Instagram: @daniele.belli

Website: http://www.inautomatico.it/ia/

Credits Model: Martina Meneghini

Instagram: @martina_meneghini_official

 

a cura di A.T.

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.