La danza, eleganza e benefici

12 giugno 2019 | commenti: Commenta per primo |

La danza ci regala delle emozioni uniche, che entrano a fare parte di noi e rimangono per sempre.

Perchè la danza è un modo di muoverci seguendo la musica che entra nel nostro essere, ci aiuta a stare meglio e fa dimenticare e superare dei periodi particolarmente duri.

È una luce nel buio della vita che ricarica e ci solleva dalle grandi e piccole preoccupazioni quotidiane.

Grazie alla danza ascoltiamo musica, muoviamo il corpo, conversiamo con chi si trova con noi, facciamo attenzione ai passi e miglioriamo le nostre abilità lezione dopo lezione.

Ballare e danzare stimola le endorfine e il benessere e ci rende in generale più felici.

La danza libera la mente dalle mille piccole e grandi preoccupazioni quotidiane, la danza spinge il nostro corpo alla libertà dei movimenti, ci lascia con una sensazione di vigore che attraversa tutto il corpo e la mente.

Che sia danza classica, danza moderna, danza jazz, charleston, tango, qualsiasi cosa può aiutarci a superare i nostri limiti, fisici e mentali; non c’è niente di meglio che danzare se vogliamo davvero sentirci liberi.

Per questo sempre più persone si iscrivono alle scuole di ballo, e non importa se si è principianti basta solo avere voglia di divertirsi e di socializzare, basta avere voglia di mettersi alla prova.

La danza inoltre contribuisce a bruciare calorie, garantisce un buon tono muscolare, sviluppa coordinazione, grazia e postura, stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico, circolazione periferica e migliora la nostra pelle al pari di una crema rigenerante ed idratante.

La danza ha un enorme potere euforizzante, perchè aumenta le endorfine nel sangue e quindi ci da tutto il suo buonumore, un vero toccasana per tutti il nostro organismo.

Ne consegue un rilascio delle tensioni, permettendoci così di vincere la timidezza, rendendoci più socievoli e meno inibite.

Praticando la danza in modo costante, si acquisisce inoltre una maggiore consapevolezza corporea, fondamentale per sentirsi più femminili e a proprio agio in qualsiasi situazione.

Quindi perchè non provare a danzare?

E’ bello pensare che possiamo recuperare un pochino di felicità, di autonomia, solo ballando; non bisogna per forza fare delle mosse complicate o delle performance da campioni, basta solo ballare come meglio si può per sentirsi come sollevati e in pace con la vita.

La danza non è solo un hobby, non è solo uno sport.

Ci può insegnare ad essere più felici e consapevoli di noi stessi con eleganza e raffinatezza.

di Valeria Fraquelli

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Immagine Pixabay in Creative Commons CC0.

Forse potrebbe interessarti anche:

Armonie d’Arte Festival 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.