Davide Sagliocco

31 ottobre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Lo Chef romano Davide Sagliocco, vola di nuovo in TV

Venerdì 2 Novembre sarà negli studi di state comodi, il programma in onda su Canale 10 condotto da Carlo Senes. Lo Chef presenterà la sua nuova rubrica di cucina “in Cucina con Davide”. Un format innovativo la cui idea è quella di raccontare una cucina fresca, innovativa e di stagione.

Davide sarà protagonista dal 2 Novembre (ogni venerdì alle 21.00).

Ne è un esempio la semplice e gustosa ricetta della “Rapa a tutto tonno” in cui Davide si diverte a rivisitare la classica tartare di tonno sostituendo quest’ultimo con una rapa rossa cotta in forno, marinata nel miele e soia, rosolata in olio extravergine di oliva, avvolta nel sesamo, tagliata a fette e poggiata su un purè di sedano rapa aromatizzato all’aceto di mele. Provare per credere !!!

Davide Sagliocco: chef di talento, in cucina e sul piccolo schermo

Quando la creatività pura incrocia l’alta cucina diventa arte culinaria.
È questa la natura di Davide Sagliocco, chef, docente e consulente gastronomico di altissimo livello.
L’orizzonte della sua cucina ha come punto di partenza le ricette della tradizione.
A partire da questo tracciato, Davide, grazie al suo estro e alla sua creatività, si avventura in rivisitazioni che modernizzano i piatti e li alleggeriscono, senza tradirne il senso originario.
A dare qualità ci sono anche gli ingredienti, selezionati, del territorio, freschi, tra questi non possono mancare le erbe aromatiche.
Protagonista assoluto dell’alta cucina, lo Chef Davide Sagliocco, romano, con origine campane, vanta una carriera da Docente presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano e del Centro Professionale Ciofs di Ostia Lido – Roma.
Chef Testimonial della Campagna Internazionale W.U.W.M. – World Union of Wholesale Markets e di Rustichella d’Abruzzo e La Canaperia Italiana con la sua visione di cucina contemporanea si afferma ancora una volta il Top Social Influencer nel mondo food degli ultimi anni.
Protagonista di molte riveste food in edicola.
Tablet Roma
Cucina Semplice

Il pensiero di Davide Sagliocco

“Credo che la cucina è un profondo atto di condivisione, non mi limito a cucinare ma la vera missione è diffondere la cultura del cibo, con la gastronomia e la pratica si possono migliorare situazioni di disagio.

Filosofia di cucina

I piatti dello Chef Davide Sagliocco sono innanzitutto il frutto di un’accurata selezione delle materie prime, passaggio imprescindibile per un risultato d’eccellenza. I migliori ingredienti vengono quindi elaborati con le più moderne tecniche di cucina, per esaltarne e valorizzarne le caratteristiche, dando vita a piatti gustosi ed equilibrati.

Grande attenzione è rivolta poi alle cucine dell’Oriente, che sono sempre grande fonte d’ispirazione. Davide ama sia cimentarsi nei piatti della tradizione, che sperimentare, ma soprattutto ama “decontestualizzare” i prodotti: “per esempio realizzo un salmone marinato alle erbe aromatiche che lavoro però con uno stile asiatico, utilizzando un brodo dashi”.

Il piatto che ha reso celebre lo Chef Davide Sagliocco

sono le patate alla papalina una variante delle scaloppe di vitella alla contadina in origine servite nel mio precedente ristorante Borgo Antico come piatto unico, racconta lo Chef. Le patate alla papalina sono nate quando il Cardinale Joseph Ratzinger che da li a poco sarebbe diventato Papa Benedetto XVI, chiese una variante sostituendo la carne con le patate, nel ricordo della tradizione culinaria tedesca. Soddisfacendo in pieno il suo palato e riscuotendo tanto successo tanto da farlo ritornare più volte. Le patate alla papalina pubblicate su oltre 20 guide internazionali, sono diventate il piatto principale del Ristorante Borgo Antico.

Il piatto preferito di Papa Benedetto XVI prima della sua elezione.

a cura della redazione

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.