Dieta mediterranea, che toccasana!

6 novembre 2019 | commenti: Commenta per primo |

La dieta mediterranea non passa mai di moda, ecco il perchè

A pochi giorni dal World Pasta Day (25 ottobre), il giorno in cui si è celebrata la pasta in tutte le sue forme e con essa la dieta mediterranea, vi parleremo proprio di quest’ultima, ormai parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Sì, perché tutti sanno che dieta mediterranea fa bene e qualche anno fa è diventata anche patrimonio immateriale dell’umanità e tutti la vogliono imitare; nel 2010 infatti l’UNESCO l’ha inclusa nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità di Italia, Marocco, Spagna e Grecia; riconoscimento esteso, nel 2013, a Cipro, Croazia e Portogallo.

La dieta mediterranea è considerata un elisir di lunga vita perché ci permetta di alimentarci in modo corretto e funzionale al nostro organismo, alimenti semplici che ci aiutano a stare in salute.

Cosa prevede la vera dieta mediterranea

Nella vera dieta mediterranea sono previsti infatti un largo utilizzo di cereali, pasta, pane, ortaggi di stagione e legumi; il frequente impiego di pesce, latticini e formaggi; un consumo razionale di olio d’oliva, frutta, uova e frutta oleosa, carni bianche; ma limitato di grassi di origine animali, carni rosse, uova.

La predilezione per questi elementi ha dato origine all’incirca alla seguente ripartizione dei macronutrienti che possono aiutarci davvero a vivere bene: il 60% di carboidrati; il 25-30% di grassi ed il 10-15% proteine.

In sostanza, si nota la prevalenza di carboidrati tratti soprattutto da cereali e legumi, dunque a basso indici glicemico, accompagnati da grassi provenienti da fonti amiche della salute (soprattutto olio extravergine d’oliva) e proteine di origine sia vegetale che animale. Si dice che la vera dieta mediterranea giusta è quella che facevano le nostre nonne ed è davvero così.

Mangiare ‘come una volta’

Si dice che per mangiare bene bisogna pensare a quello che mangerebbero le nostre nonne, ma negli ultimi tempi non è più così e sembra quasi che la dieta mediterranea stia quasi scomparendo dalle nostre tavole.

Con l’avvento dei fast food e dei cibi già pronti, che hanno solo bisogno di essere scaldati, abbiamo rinunciato a prenderci cura di noi stessi, a preparare cibi con ingredienti semplici e salutari. Ma è davvero questo quello che vogliamo?

di Valeria Fraquelli

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Immagini Pixabay in Creative Commons CC0

Se invece vuoi provare qualcosa di diverso, potrebbe interessarti:

Proposte di Cucina Coreana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.