Earth Day 2019, gli eventi di aprile

17 aprile 2019 | commenti: Commenta per primo |

Earth Day 2019 dal 22 aprile al 29 aprile.

Earth Day 2019 promette di essere, ancora di più del solito, l’edizione dei giovani, sull’onda del fenomeno Greta e di coloro i quali, più di ogni altro individuo, temono di vivere un futuro su un Pianeta gravemente compromesso.

Tante come ogni anno le iniziative della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Promossa fin dagli anni sessanta dal presidente J.F.Kennedy e dal senatore americano Gaylord Nelson, l’Earth day è nato ufficialmente nel 1970, da celebrare nelle Nazioni Unite ogni 22 aprile.

La goccia che fece traboccare il vaso fu il disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson impose la questione ambientale all’attenzione del mondo sociale e politico.

Dai 20 milioni di americani della manifestazione del 22 aprile 1970, oggil’ Eherth day 2019 coinvollgerà un miliardo di persone in quasi 200 paesi al mondo.

Il Villaggio della Terra a Roma dal 25 al 29 aprile

Tante le iniziative in ogni città d’Italia (QUI tutti gli eventi), ma a Roma, nella cornice di Villa Borghese ci sarà il Villaggio della Terra con la maggiore concentrazione di eventi per questo Earth day 2019.

Organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, il Villaggio vede la visita di oltre 150 mila visitatori ogni anno, con 600 eventi e 250 organizzazioni (questi i dati 2018)

Due le location, sulla Terrazza del Pincio con gli spettacolo, le mostre, le esposizioni ed il food, mentre al Galoppatoio ci saranno le attività gratuite sportive, le iniziative per i bambini, il palco eventi, l’area meeting e 17 piazze tematiche dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e gli incontri culturali.

Il Concerto per la Terra il 22 aprile

La cinque giorni di appuntamenti sarà anticipata dallo storico Concerto per la Terra, spettacolo gratuito e aperto a tutti che riunirà sul palco del Pincio artisti impegnati a sostenere la causa dell’ambiente e naturalmente l’Earth Day 2019.

La line up aggiornata al momento in cui scriviamo, vede protagonisti Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Eva Pevarello e Mirkoeilcane.

Un palco di biciclette per Greta

Intanto il 19 aprile sbarca a Roma Greta Thunberg, la quindicenne balzate alle cronache per l’impegno ambientale (ma non con poche dietrologie).
Con lei i volontari di #FridaysForFuture, il movimento internazionale di giovani per il clima ispirato dall’attivista svedese, che presenteranno un palco a Piazza del Popolo alimentato da elettricità prodotta pedalando con delle biciclette.

La giornata sarà di festa e di protesta, per chiedere attenzione alle istituzioni di prendere sui cambiamenti climatici ed attivarsi con provvedimenti urgenti.

di Martino del Volo

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Immagini in evidenza di Pixabay in Creative Commons CC0,  altre immagini da sito ufficiale Earth day Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.