Epifania a Roma

2 gennaio 2019 | commenti: Commenta per primo |

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…

Epifania a Roma, gli eventi in e fuori città

L’ultimo giorno delle feste natalizie è tra i più attesi per i bambini. Quest’anno capita di domenica, anticipando così il rientro a scuola. L’ Epifania tutte le feste si porta via….

Il 6 gennaio arriva la Befana a cavallo della sua scopa di saggina, calandosi dai camini  nella notte tra il 5 e il 6 gennaio per riempire le calze di dolci, caramelle ma anche carbone.

Diversi sono i modi per poterla festeggiare. primo fa tutti vogliamo segnalare l’iniziativa de La Befana della Gioia. La Befana è in cerca di libri per ragazzi (nuovi o usati in buone condizioni) da donare ai bambini più bisognosi, ospiti delle case famiglia, dei centri di accoglienza, delle scuole e di tutte quelle situazioni cittadini in cui poter formare, in seguito alle donazioni, delle piccole biblioteche popolari. Importante l’iniziativa per favorire la buona pratica della lettura e della creatività.

Per informazioni (anche sulle modalità per donare i libri): www.romabambina.org/raccolta-doni-della-befana

Befana di Piazza Navona

Non poteva mancare l’ Epifania a Roma con le bancarelle di Piazza Navona. Per i tradizionali festeggiamenti della vecchietta più famosa d’Italia si potrà incontrarla aggirandosi tra i numerosi banchi di giochi e leccornie. Troverete le calze, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altre cose curiose e interessanti. Sono garantiti prodotti made in Italy.

 

Epifania all’Auditorium Parco della Musica

A chiusura degli eventi legati alle festività natalizie non possono mancare gli zampognari con il concerto La zampogna a Roma, previsto per il 6 gennaio alle ore 11,00.
Tanti artisti con i costumi tradizionali e non racconteranno la cultura e le tradizioni regionali tra zampogne, ciaramelle e tamburelli.
L’evento, organizzato dall’OPI Orchestra Popolare Italiana chiude il programma del Festival della Zampogna, arrivato ormai alla sua XXV edizione.
Il costo del biglietto è di 8 euro / Riduzione Finisterre 6 euro.

Befana a San Pietro

Sempre il 6 gennaio a San Pietro, prenderà vita il XXXIV corteo folcloristico Viva la Befana che, Re Magi in testa, sfilerà per via della Conciliazione e porterà doni simbolici al papa.

Befana in St. Peter’s square for Pope Francis’ Angelus, Vatican City, 6 January 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Epifania a Bracciano

Al Castello di Bracciano la Compagnia Teatro Helios presenta una visita speciale dedicata alle famiglie che, per l’occasione, potranno incontrare tanti personaggi all’interno delle storiche sale del castello Odescalchi e rivivere così magiche storie.
La visita è consigliata per i bambini tra i 3 e i 9 anni e il costo previsto è di 15 euro a persona (gratis per bambini di 3 anni non compiuti). La prenotazione è obbligatoria: 0637898409 – 3293106062 – info@teatrohelios.it

La Befana Vien di Notte – XVI Edizione al Teatro del Lido di Ostia

Dalle ore 19.00 di sabato 5 alla mattina del 6 gennaio la notte più magica dell’anno sarà animata da mangiafuoco, befane, proiezioni, racconti e spettacoli teatrali.

Ingresso gratuito. Per tutte le età.

Giunto alla sua sedicesima edizione, La Befana vien di Notte a cura di Catia Castagna, è l’appuntamento tradizionale per l’Epifania dedicato alle famiglie e i bambini di tutte le età.

E quest’anno c’è una grande novità!

Oltre agli spettacoli teatrali e all’animazione per grandi e piccini, ci sarà una possibilità speciale per 50 bambini: passare la notte all’interno del teatro pera spettare la Befane e trascorrere la notte più magica dell’anno in compagnia di personaggi da fiaba, racconti e attività tutte per loro.

Per prenotarsi per la notte scrivere (a partire dal 30 dicembre) una mail a:
allegrabanderuola@gmail.com con oggetto PRENOTAZIONE PER DORMIRE AL TEATRO DEL LIDO

Programma:

ore 19 | teatro di strada
Lucignolo in
Lucignolo e il Fuoco
Un personaggio che sembra uscito da un racconto, un cappello a punta, mascherato da un sorriso, e quel pezzo di strada diviene palcoscenico.

dalle ore 19.40 | animazioni
Fiabe dell’epifania e lettura del futuro
a cura delle Befane Erranti
Nel foyer del teatro personaggi fatati e befane raccontano fiabe per grandi e piccini e ci fanno scoprire cosa riserva il futuro leggendo ching, rune, e pietre.

ore 21 | teatro ragazzi
Gek Tessaro presenta
Il Circo delle Nuvole
“Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”.
Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili.
Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.

ore 22.30 | performance
Sabba delle Befane
Un grande falò propiziatorio nel cortile del Teatro del Lido. Un faro nel buio di buon augurio per il nuovo anno e per il viaggio delle Befane nella notte.

ore 24 | proiezione
Mary e il fiore della strega (Studio Ponoc 102 min)
regia Hiromasa Yonebayashi
musica Takatsugu Muramatsu
Mary Smith è una bambina di dieci anni che trascorre le sue giornate nella casa di campagna di una vecchia zia sorda. La sua vacanza è molto noiosa ma la comparsa di un gattino nero e la scoperta di uno strano fiore rosso cambieranno la sua esistenza. Incursioni notturne di strani animali e lezioni di stregoneria la porteranno a vivere un momento straordinario della sua giovane età.

a seguire
Notte in teatro _ per 50 bambini
necessaria la prenotazione a promozione@teatrodellido.it

 

a cura della Redazione

Foto Ansa

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.