Estate 2019

3 luglio 2019 | commenti: Commenta per primo |

Estate 2019: le mete preferite dagli italiani

 

Circa un italiano su tre ha aumentato il suo budget per le vacanze rispetto all’estate 2018.

Oltre al budget è aumentata anche la durata, per oltre il 25% dei rispondenti quest’anno infatti le vacanze dureranno di più dell’anno scorso. Il risultato è emerso dal Summer Vacation Destinations Report 2019 di TripAdvisor.

Il mare risulta essere sempre la meta preferita da parte degli italiani che scelgono le loro vacanze. Infatti per quanto riguarda le località italiane la regina indiscussa dell’estate che troviamo sulla vetta del podio per il secondo anno consecutivo è l’Isola d’Elba seguita da Rimini e Riccione.

Al quarto posto troviamo Vieste con le sue acque cristalline seguita da Ischia, Villasimius in Sardegna e Ricadi in Calabria.

All’ottavo posto della classifica troviamo Roma, unica meta non balneare della top ten ma che desta sempre l‘interesse di milioni di italiani che non scelgono il mare ma decidono di farsi un bagno nella cultura e in tutte le meraviglie che propone la città eterna.

A chiudere la classifica troviamo la Sicilia e la Puglia con San vito Lo Capo e Ugento con le loro spiagge mozzafiato.

Il mare viene preferito dagli italiani anche all’estero; infatti sono la Grecia e la Spagna a dominare la classifica delle mete internazionali più gettonate dell’estate 2019.

In Grecia troviamo Creta, che apre la classifica seguita da Santorini e Rodi, mentre in Spagna le città preferite degli italiani sono rispettivamente in ordine di classifica Maiorca, Ibiza e Minorca.

Ma non c’è solo il mare nei programmi di viaggio estivi degli italiani: Londra è settima nella Top 10 delle mete internazionali, seguita da New York, Sharm El Sheikh che troviamo in nona posizione e che torna ad essere in auge tra le destinazioni predilette per questa estate e in fine troviamo Parigi, che seppur non è bagnata dal mare è piena zeppa di meraviglie tra arte e storia.

Un altro dato emerso molto importante è l’attenzione da parte degli italiani al rispetto dell’ambiente, un tema di grande attualità.

Uomo e ambiente sono un binomio molto importante ma che non sempre risulta essere in armonia, l’amore per l’ambiente infatti è fatto da piccoli gesti quotidiani e da scelte responsabili che spesso l’uomo non rispetta.

Più di un italiano su 4 ha dichiarato che quest’anno presterà maggior attenzione rispetto allo scorso anno cercando di non abbandonare rifiuti nella natura, facendo attenzione a quali mezzi di trasporto utilizzerà per raggiungere la meta del viaggio. Addirittura alcuni italiano hanno dichiarato che sceglieranno un hotel eco friendly.

L’attenzione alle dinamiche ambientali è infatti condivisa per fortuna da un numero sempre maggiore di viaggiatori, per i quali l’ecosostenibilità non è soltanto un valore aggiunto, ma è un dato molto importante capace di fare la differenza perfino alla prenotazione del soggiorno.

di Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.