FerragOstia Antica 2018 e non solo

8 agosto 2018 | commenti: Commenta per primo |

“FerragOstia Antica 2018” al Borgo di Ostia Antica

ferragostiaFerragOstia Antica saranno quattro giorni di eventi GRATUITI da mattina a notte fonda tra performance, spettacoli e arte, su iniziativa dell’associazione Affabulazione in rete con Visit Ostia antica e Allegra banderuola

Il 13 e 14 si parte con un percorso di due visite guidate performative alla Villa di Plinio (“Otium, dono degli dèi”, 13/08, h 10.30, 16, 17.15) e al Borgo di Ostia Antica (“Donne senza tempo”, 14/08, h 10.30, 16, 17.30), ricchezze archeologiche del territorio del Municipio X troppo spesso trascurate: il pubblico scoprirà la Villa accompagnato anche dalla voce degli attori, e conoscerà la storia delle donne che hanno attraversato il Borgo guidato da suggestioni musicali.

Spettacoli e Musica

Gli spettacoli all’aperto, a partire dalle 20, animeranno le strade e gli scorci del Borgo coinvolgendo il pubblico con fuoco, musica e magie di fiaba.

Il 15 l’energia della Camillo Cromo Marchin’g Band sarà il divertente e trascinante – visto che vi toccherà camminare per stare al loro passo – filo conduttore per la serata di Ferragosto, che inframmezzerà anche diversi momenti di teatro comico.

Il 16 invece ci saranno le suggestioni fiabesche delle grandi scenografie in movimento per “C’era una Vola//Actions” di Ondadurto Teatro e lo spettacolo di acrobatica del “Nani Rossi Show”.

ferragostia-fuochi

immagine pixabay.com

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi. La prenotazione è richiesta esclusivamente per le visite guidate, che hanno un massimo di 25 partecipanti per turno.

Ferragosto e dintorni, gli altri eventi a Ostia

Al Pontile di Ostia, Piazza dei Ravennati, non mancherà un eccezionale spettacolo di suoni, luce e acqua.

Prosegue inoltre il festival “Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, inCanti e Castelli di sabbia”

Un festival multidisciplinare e multimediale con 18 eventi completamente gratuito, a pochi passi dal mare, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia, sino al 26 agosto.

Dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dall’arte di strada alla musica dal vivo, dalla formazione alle arti figurative al flash mob.

Per i cinefili…

ferragostia-cinema-americaE continuano anche le Notti di Cinema al Pòrto di Ostia, fino all’8 Settembre con le animazioni di Miyazaki e D’Alò, Pier Paolo Pasolini, tanti autori italiani e uno speciale omaggio a Claudio Caligari.

Il Piccolo Cinema America, “esule” da piazza San Cosimato, è tornato ad animare di luce e di vita le notti estive romane con il proprio progetto, “Il Cinema in Piazza”, che quest’anno ha coinvolto 3 luoghi della città, dal centro alla periferia a Trastevere, Tor Sapienza e Ostia, per un totale di 201 serate di proiezioni con 190 film, maratone notturne fino all’alba, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli.

Non casuale la scelta dei luoghi, che intende superare il dualismo tra centro e periferia: una scuola pubblica che ha messo a disposizione il proprio cortile all’interno di un più ampio ed innovativo progetto didattico-educativo; il Porto Turistico di Roma sottoposto da luglio 2016 a sequestro preventivo e gestito dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione – attraverso un amministratore giudiziario per ripristinarne la legalità e dare vita a un progetto di rilancio; il Parco Casale della Cervelletta gestito dall’Ente regionale RomaNatura, un’area verde di importanza storica da rigenerare per valorizzare il tessuto urbano della città.

Le proiezioni iniziano alle 21.15 sulla terrazza C del Porto (davanti alla spiaggia centrale) e avvengono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Tutti gli eventi sono Gratuiti.

di Barbara Donzella

 Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.