Il 17 febbraio è la Festa del Gatto!

12 febbraio 2021 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Festa del Gatto in tutta Italia

Festa del Gatto, o Giornata Nazionale del Gatto che dir si voglia, è il 17 febbraio in tutta Italia. Già, perchè è una festa tutta nostra, una consuetudine tricolore inventata dal 1990.

Le altre giornate speciali

festa del gatto 01La giornata internazionale ufficiale dedicata ai festeggiamenti è infatti l’8 agosto, mentre quella mondiale, dedicata in special modo al gatto nero, è il 17 novembre. E per i cani? Si festeggia il 26 agosto a livello mondiale, mentre in Italia la data da ricordare è il 28 aprile, proclamata sul web dopo un referendum, con chiaro riferimento ad una nota battaglia antivivisezione nel bresciano.

Ma è il momento della Festa del Gatto italiana, una giornata in cui vi invitiamo a dare una pappa speciale e qualche coccola in più al vostro felino. E soprattutto a partecipare a qualche iniziativa speciale dei gattili, o anche solo a passare per un’offerta o una visita portando qualche coperta o cibo, sicuramente mici e responsabili sono sempre felici di avere una mano in più. Contattate la colonia più vicina a voi e organizzate una visita con gli amici (qui i nostri a-mici nel quartiere Flaminio di Roma) .

Com’è nata la festa

festa del gatto 02La Festa del Gatto nasce da un’idea della storica rivista “Tuttogatto” e della giornalista Claudia Angeletti che propose un referendum tra i lettori e che vide ‘vincere’ la data del 17 febbraio proposta dalla lettrice Oriella Del Col. I motivi di questa idea? Curiosi, ma significativi!

Febbraio innanzitutto, scelto perchè considerato nella cultura popolare tornava spesso come il mese dei gatti e delle streghe, collegando gatti e magia. Inoltre è il mese dell’Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi e anticonformisti, proprio come i gatti!

Il 17 invece è tradizionalmente un numero portatore di sventura, stessa fama che i felini hanno avuto il dispiacere di portarsi indietro nel passato, ma anche un significativo ‘1 vita per 7 volte’, come abitualmente le sette vite che si attribuiscono ai gatti.

Buona festa mici italiani!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione del testo, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Le immagini Pixabay appaiono in Creative Commons CC0

 

Come adottare un gatto

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.