Half Marathon Via Pacis 2018 a Roma

12 settembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Half Marathon Via Pacis il 23 settembre 2018

Half Marathon Via Pacis torna sulle strade romane per la sua seconda edizione dove il successo dello scorso anno.

La Via Pacis è un evento organizzato dalla FIDAL e nato per promuovere il dialogo interreligioso, promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura. La partenza è fissata alle ore 9.30 da via della Conciliazione
La corsa dei classici 21,097 km della mezza maratona permette l’emozione di attraversare i luoghi di culto di Roma appartenenti alle comunità religiose della città, partendo e arrivando davanti a San Pietro e transitando per la Sinagoga, la Grande Moschea, la chiesa Valdese e quella Ortodossa.

Oltre ad altre chiese cristiane e luoghi religiosi, naturalmente si approfitterà per correre accanto alle bellezze archeologiche e architettoniche come il Circo Massimo, il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia,  Via del Corso insomma in una parola ROMA.

La Run for Peace

Se non siete grandi runner potete comunque cimentarvi in una 5 chilometri alla portata di tutti, anche magari solo passeggiando per le vie del centro di Roma.

La cosiddetta Run For Peace di 5k  è infatti una corsa non competitiva che completa ed anima la giornata di festa all’insegna dell’amicizia e della pace: l’importante sarà esserci per lanciare il proprio messaggio di pace.

Quest’anno la Run For Peace ha lanciato il Progetto Charity coinvolgendo diverse associazioni no profit che raccoglieranno fondi per i propri progetti e sarà possibile iscriversi ad una di queste dando così un contributo reale: Baricamà, Semi di libertà, Stefania Barzini, Rotary Club distretto 2080, Maruzza onlus, Pontieri del dialogo, Città dei ragazzi, Fondazione Ronald McDonald’s, Ymca, Admo, Cesv – Spes Lazio, Salvamamme, A.s.d. Internazionale, S.O.S bambino.

Iscrizioni e Percorso

È possibile iscriversi alla Rome Half Marathon Via Pacis QUI, sia per la mezza maratona che per la cinque chilometri.

Per aderire alla Run for Peace sono sufficienti 10 euro per avere pettorale e t-shirt ufficiale oppure anche direttamente al villaggio dal 20 al 22 settembre o nei seguenti negozi di articoli sportivi di Roma: Footworks, Cat Sport, Fashion Sport, LBM, Sport Uno, Emporio Macalle e Planet Sport.

Questi i suggestivi percorsi delle due manifestazioni che partiranno una dopo l’altra:

Il villaggio e il ritiro Pettorali

Come lo scorso anno verrà infatti allestito il villaggio  a Piazza del Popolo che per quattro giorni, dal 20 al 23 settembre che darà vita alla Run Fest, un grande evento della FIDAL dedicato interamente al mondo dell’atletica. Si svolgeranno infatti tanti eventi dedicati al mondo del running ed ai suoi appassionati

Sarà possibile ritirare i pettorali e i pacchi gara dal 20 al 22 settembre nell’area dedicata alla mezza maratona e alla Run For Peace.

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Foto pubblicate per gentile concessione di Foto in Corsa (2017) che ne detiene ogni diritto © 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.