Hikikomori. L’importanza di fare rete

8 maggio 2019 | commenti: Commenta per primo |

16 maggio. Convegno Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio di Ostia Lido

 

Giovedì 16 maggio alle ore 15,00, presso l’aula magna del Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio di Ostia Lido, si terrà il seminario “HIKIKOMORI. L’IMPORTANZA DI FARE RETE – Scuola, istituzioni e famiglie insieme contro il fenomeno dell’isolamento sociale giovanile”.

Il seminario è stato organizzato dall’Associazione Hikikomori Italia Genitori, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative del Municipio X e il Liceo Ginnasio Statale Anco marzio.

Di fronte all’evidenza dell’aumento del fenomeno Hikikomori in Italia, dove ormai di parla di più di 100.000 ragazzi e ragazzi che si isolano volontariamente nelle loro case, nelle loro stanza, rifiutando la pressione della realizzazione sociale che sentono loro imposta, diventa sempre più necessario informare, sensibilizzare, condividere e, appunto, creare rete tra le famiglie e le istituzioni che dei ragazzi si occupano.

Questo evento rientra nell’ambito della grande e capillare azione di sensibilizzazione che Le Associazioni Hikikomori Italia e Hikikomori Italia Genitori stanno realizzando nel Lazio e su tutto il territorio italiano.

Si è voluto essere presenti anche nel Municipio X, territorio vasto e con un alto numero di popolazione giovanile, proprio allo scopo di far emergere il sommerso. Tante famiglie, di fronte al ritiro del proprio figlio, si spaventano e confondono senza sapere cosa fare e a chi rivolgersi. Importante, dunque, porsi come interlocutori preparati e disponibili per sostenere il loro disagio.

La proposta del seminario è stata accolta con grande partecipazione dall’Assessore alle Politiche Sociali e Educative del Municipio X, Dott.ssa Germana Paoletti e dal Dirigente Scolastico dell’Anco Marzio, Prof.ssa Anna Maria Ricciardi.  Si sono coinvolte in prima persona nell’organizzazione dell’evento. Anche i servizi sanitari, cioè il SMEE della ASL 3, hanno accolto senza indugi l’invito a partecipare. Questo è un altro significativo passo nell’ottica di creazione di una rete che supporti i giovani e le famiglie.

Il seminario è rivolto a genitori, professionisti della salute e dell’educazione, insegnanti. A questi ultimi verranno riconosciute le ore di formazione.

Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito Hikikomoriitalia.it alla sezione Eventi.

 

Dott.ssa Giulia Migani

Psicologa – Psicoterapeuta

Area Psicologica Associazione Hikikomori Italia – Referente Roma Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.