I librogame

19 giugno 2019 | commenti: Commenta per primo |

Narrativa interattiva. Nuova vita per i librogame!

 

Fenomeno degli anni ’80, diffusissimi tra gli adolescenti pre smartphone e consolle, i libri gioco, o romanzi interattivi che dir si voglia, stanno vivendo una rinascita e sono più esplosivi che mai.

Grazie al riposo degli ultimi 20 anni, le nuove proposte inserite sugli scaffali da un anno a questa parte stanno ottenendo fortissimi consensi anche dalle attuali generazioni.

Si parte dalla riedizione dei classici come “Lupo solitario”, “Fighting Fantasy” e “Lex Arcana” per proseguire con assolute novità a firma di grandi e piccoli editori.

Ma è d’obbligo spiegare a tutti voi cosa sia un librogame: il lettore si trova davanti un testo di narrativa suddiviso in paragrafi e senza il numero di pagina, questo perché a ogni paragrafo sarà chiamato a fare una scelta che lo porterà a leggere il prosieguo dell’avventura e quindi affrontare tanti bivi quanti saranno necessari per giungere alla conclusione del libro.

Joe-Dever autore di Lupo solitario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un vero e proprio gioco da leggere.

Un toccasana per l’attuale situazione dell’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi, uno stimolo a divertirsi leggendo.

Ecco quindi che anche la nostra casa editrice, i cui genitori sono cresciuti tra i balzi di paragrafo, ha voluto pensare a una collana dedicata a questo tipo di narrativa.

Ricordo che due anni fa, mentre ero in un istituto scolastico del viterbese, ebbi modo di rispondere alla domanda di uno studente che mi chiedeva quali fossero stati i libri con cui ero cresciuto.

Oltre ad alcuni classici della letteratura mondiale, citai i librogame e raccontai di cosa si trattava: fu l’apoteosi dell’attenzione! Oltre 250 ragazzi con occhi sbarrati e orecchie attente a vivere il mio ricordo per concludere con un “E dove si possono comprare?”.

Oggi abbiamo realizzato il nostro primo prodotto, figlio di quell’esperienza e del nostro passato da ragazzi privi di tecnologia. Si tratta di una ri-narrazione di Jekyll e Hyde di Robert Louis Stevenson in cui il giocatore/lettore veste i panni di Henry Jekyll, con la coscienza di Edward Hyde che lo accompagna per tutta la lettura in qualità di secondattore.

La collana, a differenza di quelle viste fin’ora, vedrà la riscrittura di alcuni grandi classici della letteratura gotica mondiale offrendo un percorso alternativo a chi ha già letto il testo e un approccio più ludico ai giovani avventori.

Siamo certi che la seconda vita dei romanzi interattivi porterà ottimi frutti e darà grandi soddisfazioni a chi vuole solleticare l’interesse dei ragazzi verso la lettura.

Vi lascio con la copertina del nostro volume targata Vincenzo Pratticò Artworks.

Acquistatelo in libreria o online, per voi o per regalarlo a qualcuno, siamo certi sorprenderà chiunque!

 

Ci leggiamo al prossimo articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

a cura di Ivan Alemanno

Watson Edizioni

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.