Il Kite Festival sul litorale romano

5 aprile 2019 | commenti: Commenta per primo |

Prima edizione del Kite Festival città di Roma dal 6 al 14 aprile

Il Kite Festival Roma è in scena fino al 14 aprile sul litorale romano. ospita il primo Kite Festival Città di Roma.

Ben nove giorni al Marine Village con una Kite Marathon in scena il 6 e 7 aprile con oltre 100 atleti al via provenienti da tutto il mondo per un percorso di 42 km che ha abbracciato la costa da Torvaianica al Porto Turistico di Roma.

Tra gli ospiti della kermesse sportiva anche due medaglie olimpiche Youth, Sofia Tomasoni del Circolo Canottieri Aniene, e il dominicano Adeuri Corniel, rispettivamente oro olimpico femminile e maschile nel Kitesurf a Buenos Aires 2018.

L’evento sportivo, alla prima edizione, è dedicato al mondo del kitesurf, della vela, del windsurf e degli sport all’aria aperta.

A organizzarlo è il Tognazzi Marine Village ASD in collaborazione con l’associazione Classe Kiteboard Italiana, Marine Village Academy SSD con il supporto delle associazioni di classe giovanili aderenti alla Federazione Italiana Vela.

Un appuntamento dove gli amanti del tempo libero potranno vivere a 360 gradi la splendida struttura del litorale romano che in due fine settimana di aprile farà da scenario a incredibili esibizioni con windsurf, skateboard e kitesurf.

Nel fine settimana del 13 e 14 aprile il Kite Festival Città di Roma ospiterà invece la I tappa del circuito nazionale del kiteboard olimpico giovanile TT:R (Twin Tip Race) per una regata su un percorso slalom che sarà visibile dalla spiaggia del Marine Village.

Tutte le iniziative

Dall’8 al 12 gli studenti delle scuole della Capitale che partecipano alle Giornate del Mare e possono provare le discipline sportive d’acqua e dell’outdoor, grazie anche al contributo dei partner che partecipano al primo Kite Expo della Capitale, con uscite in barca a vela, prove sugli stand up puddle, surf da onda, aquiloni del kitesurf.

Ci saranno inoltre delle simulazioni in acqua da parte dello staff della Società Italiana Cani di Salvataggio e incontri dedicati alla conoscenza della biologia e al rispetto dell’ecosistema marino.
Nel fine settimana pomeriggi e serate musicali con DJ set per accompagnare gli ospiti durante le regate e le iniziative in programma.

C’è infatti anche un’Area Expo dove le aziende del settore dei watersport e dell’outdoor sono presenti con le ultime novità della stagione e naturalmente a disposizione di curiosi ed appassionati con le attrezzature di nuova tendenza per gli amanti di questi sport.

La location del Tognazzi Marine Village

Situata tra le dune di Capocotta e l’area verde della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, la spiaggia dello stabilimento balenare Marine Village è una delle più belle della zona.

La fine spiaggia bianca e i fondali marini delle secche di Tor Paterno sono il teatro del Kite Festival Città di Roma, mentre all’interno della struttura si trovano le aree tecnico-sportive attrezzate, un ristorante, due punti bar e diverse aree relax per godersi il festival!

Bella inoltre l’iniziativa di oltre quaranta soci e atleti del Tognazzi Marine Village ASD che si sono impegnati nei giorni precedenti il Kite Festival per per dedicarsi alla bonifica della spiaggia e delle dune di Capocotta, nel tratto finale verso il Villaggio Tognazzi sull’onda lunga del nuovo movimento ecologico delle scorse settimane.

di Martino del Volo

foto courtesy FKA – International Kiteboarding

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.