Lipu. Volontari per Natura

13 marzo 2020 | commenti: Commenta per primo |

Volontari per Natura. Entra anche tu nella grande squadra dei volontari Lipu!

Da quando, nel dicembre del 1983, ad appena 9 anni, entrai a far parte della grande famiglia Lipu, ho incrociato, in un cammino lungo decenni, centinaia e centinaia di volontari Lipu, ad Ostia, Roma e nel resto d’Italia.

La Lipu, sorta nel 1965, è nata, vive e sopravvive soprattutto grazie al grande impegno dei suoi volontari, persone di tutte le età, pronte a dedicare il proprio tempo libero alle tante attività portate avanti a livello locale, nazionale ed internazionale, unite da una visione d’insieme che vuole costruire un mondo migliore, per la natura, gli animali e naturalmente per gli esseri umani.

E’ difficile riassumere in poche righe l’universo di attività che ogni giorno i volontari Lipu rendono vivo. Il nostro è un mondo ricco e colorato, dove non contano i titoli di studio, lo status sociale, e dove si “impara facendo”.

Seguendo un volontario più esperto durante una visita guidata in un’Oasi Lipu, svegliandosi presto per prendere parte ad attività di antibracconaggio, sporcandosi le mani con un recinto da riparare, un sentiero da riaprire, un nido artificiale da collocare su un albero. Ma anche curando gli animali in difficoltà che, a migliaia, giungono nei nostri Centri recupero fauna selvatica o ancora partecipando ad un banchetto della campagna natalizia o ad una delle tante iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e agli studenti.

Attività che regalano soddisfazioni immense, ma che, al tempo stesso, richiedono grande serietà nel suo svolgimento, avendo a che fare con animali, bambini, cittadini.

A livello locale, il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia rappresenta un bell’esempio di struttura Lipu. La struttura è nata grazie ad una battaglia condotta dalla sezione Lipu di Ostia e gestita completamente da volontari, dai più piccoli, le giovani Upupe, che mettono a disposizione tutto il loro entusiasmo ed hanno la possibilità di crescere in un ambiente sano e stimolante. Si arriva sino alle persone più grandi, alcune con i capelli bianchi (quando ci sono!) e con un’incredibile voglia di trasmettere la loro preziosa esperienza, grandi e piccoli coinvolti in un’unica, importante missione e pronti a collaborare all’interno di quella bella comunità rappresentata dalla grande famiglia Lipu.

Ma cosa occorre fare per diventare volontario del Centro Habitat Mediterraneo Lipu e della sezione Lipu di Ostia?

Prima di tutto occorre amare gli animali e la natura, avere voglia di fare e disponibilità a lavorare in gruppo, mentre, per quanto concerne il tempo a disposizione, basta avere qualche ora a settimana o addirittura al mese. Verificato tutto ciò, occorre inviare un’email a chm.ostia@lipu.it, manifestando la propria intenzione di fare volontariato nella Lipu.

Da parte nostra, il primo passo sarà quello di coinvolgere l’aspirante volontario in alcuni incontri di formazione. Questi sono fondamentali per avere una visione d’insieme dell’associazione e delle diverse attività, a cui seguirà una fase di affiancamento a volontari più esperti, per poi arrivare alla partecipazione ad attività sempre più importanti.

In un’Italia in grande difficoltà in settori importanti per il futuro del Paese, è dai volontari che sta partendo una grande voglia di riscossa e rilancio.

Giovane Upupa – foto di Antonio Valente

E la Lipu fa parte di tutto ciò.

Dalle oasi ai centri recupero per la fauna in difficoltà, dalla difesa dei siti di Natura 2000 alla protezione delle specie, dalle attività di vigilanza e antibracconaggio all’ecologia urbana e alle politiche ambientali, fino al prezioso lavoro educativo e comunicativo, che serve a far conoscere e comprendere le cose alla gente, a renderla consapevole e a coinvolgerla, sono ben oltre 320.000 le ore dedicate ogni anno dai soci Lipu a preziose attività di volontariato.

Qualsiasi cosa sappiate fare, non esitate a contattarci. Potrete partecipare a queste importanti attività e dare un contributo decisivo al nostro progetto di un futuro ecologico, sostenibile e naturale!

 

di Alessandro Polinori – Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia – Responsabile CHM Lipu Ostia

Per info: alessandro.polinori@lipu.it

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.