Fumetti gratis a maggio durante il Coronavirus

5 maggio 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Nel periodo del Coronavirus ecco un po’ di fumetti gratis!

Si fa avanti un’altra iniziativa per far passare il tempo più in fretta durante la quarantena.

L’isolamento sociale si sta concludendo, a Maggio molti dei controlli sul paese verranno allentati, ma la situazione non è ancora stabile e per molti italiani il peso psicologico dell’isolamento sociale si fa sempre più forte.

Tra le numerose organizzazioni e associazioni che si fanno avanti per alleggerire questo fardello emotivo, offrendo intrattenimento gratuito e facilmente accessibile, si fa da poco notare il progetto Comics&Science.

Comics & Science

Si tratta di un collettivo dedicato alla divulgazione scientifica attraverso i fumetti, attivo a partire dal 2012, che propone un’iniziativa per passare il tempo in collaborazione con la CNR edizioni.

L’iniziativa mette a disposizione gratuitamente, a chiunque ne sia interessato, l’opera di alcuni dei migliori e più amati fumetti della letteratura italiana contemporanea.

Naturalmente il primo della lista è Zerocalcare, vero nome Michele Rech, all’attivo quasi settecentomila copie vendute di fumetti.

Da uno di essi, la Profezia Dell’Armadillo, è stato tratto l’omonimo film con Simone Liberati, e il fumetto Kobane Calling è stato adattato in uno spettacolo teatrale.

Segue il poliedrico e satirico Leo Ortolani, creatore del buffo “supereroe” Rat-Man e dell’introspettivo fumetto Cinzia.

Ma ci sono anche Silver, al secolo Guido Silvestri, “papà” di Lupo Alberto, Tuono Pettinato e Giuseppe Palumbo.

L’iniziativa rappresenta inoltre solamente una delle tante portate avanti da varie case fumettistiche per accogliere un pubblico più vasto possibile.

Mondo Marvel

Un’altra di esse, per esempio, si profila dalla Marvel Unlimited, piattaforma digitale rivolta alla lettura dei fumetti della Marvel Comics.

Essa ha reso disponibili gratuitamente diversi titoli del proprio catalogo, che si possono leggere anche attraverso l’app dedicata.

In lingua inglese si trovano i numeri uno di numerosi fumetti classici della Image Comics, autori tra le altre cose di classici moderni quali Saga, Spawn, Odio Favolandia e The Walking Dead, da cui è stata tratta la popolare serie Tv, oltre a prodotti più “di nicchia” come Battle Pope, Battlepug e Pretty Violent… With Lots of Swears.

Si tratta di centotrentatre diverse entrate in mondi differenti, bizzarri, provocanti e dai colori accesi. C’è persino una presenza italiana, la nostra Mirka Andolfo, autrice di Unnatural. Sono disponibili i fumetti della Feltrinelli, della Panini e della Bonelli.

Si può reperire online la prima stagione di John Doe, il fumetto editoriale di Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, dedicato a una figura che gestisce dall’interno l’aspetto sovrannaturale della morte.

Una Quarantena di Fumetti!

In alternativa, invece, la Coconino press mette a disposizione il progetto “Una Quarantena Di Fumetti”.

Queste le parole del poster che lo presenta: “Fumetti in lettura gratuita, consigli della redazione, autori a casa loro, domenica al museo”.

L’iniziativa, pertanto, va ben oltre la semplice offerta gratuita di fumetti. Sarà possibile ricevere consigli di lettura a partire direttamente dalla redazione, reportage e consigli direttamente dalle case degli autori.

Si può inoltre reperire, su YouTube, il terzo e ultimo film di Gipi “Il Ragazzo Più Felice Del Mondo”. Un film leggero, che a detta del suo autore “a volte fa ridere”. Gipi, vero nome Gian Alfonso Pacinotti, è un autore italiano di fama internazionale vincitore del Premio Goscinny tra le altre cose.

di Maria Flaminia Zacchilli

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Le immagini Pixabay appaiono in Creative Commons CC0

Forse potrebbe interessarti anche:

Gianni Maritati, cultura, libri e territorio

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.