Marco Gradoni oro al Mondiale

16 luglio 2019 | commenti: Commenta per primo |

Tripletta oro per il campione del mondo Marco Gradoni, categoria vela optimist

 

Marco Gradoni, 15 anni, un fenomeno cresciuto nel circolo velico del Tognazzi Marina Village. Grazie alla sua grande tenacia, fenomenali capacità e al tecnico che lo segue da 5 anni, Simone Ricci, Marco ha raggiunto ieri sera ad Antigua il podio.

Un risultato storico, che segna una nuova pagina della storia classe giovanile per eccellenza e della vela italiana.

2019 Optimist World Championship, Antigua.

Grande soddisfazione di tutti, soprattutto del giovane che così commenta la gara:

“Abbiamo avuto una giornata con un vento intorno ai 15 nodi e molta corrente. Partivo con un bel vantaggio, ma comunque per vincere dovevo portare a termine entrambe le prove di oggi. Ho concluso la prima prova  in prima posizione, con il maltese Schultheis subito alle mie spalle.

Dovevo recuperare altri punti per poter stare tranquillo e vincere il titolo, così ho fatto di tutto per concludere anche la seconda prova del giorno in prima posizione. Sono molto contento, ma credo che realizzerò bene cosa effettivamente ho fatto solo fra uno o due giorni” 

E’ un vero piacere poter annoverare un piccolo grande campione nel nostro territorio. Significa che anche in questo il Litorale romano premia le attività sportive, soprattutto quelle veliche. Attività che comportano un grande spirito di sacrificio per l’atleta, per la squadra, per gli allenatori e le famiglie. Ma che nel momento in cui si portano a casa i veri risultati sono piene di orgoglio e soddisfazioni.

2019 Optimist World Championship, Antigua.

Il commento del tecnico Simone Ricci:

“E’ un’emozione indescrivibile. Già quando lo scorso anno abbiamo vinto il secondo titolo e Marco ha annunciato di voler fare il terzo mondiale, l’emozione e la pressione erano tante. E’ stato un anno in cui siamo stati sotto i riflettori, ma allenare Marco è sempre una grande gioia e un grandissimo piacere”

Il circolo sportivo Tognazzi Marina Village si conferma così uno dei luoghi più prestigiosi del nostro litorale dal punto di vista della formazione nelle molteplici attività sportive del mare.

Il Presidente, Guido Sirolli, così commenta lo straordinario evento:

“La vittoria di Marco Gradoni è un risultato davvero eccezionale, che premia gli sforzi che Marco compie da diversi anni per conciliare l’attività sportiva con lo studio, anche questo portato avanti in maniera eccellente. Ogni cosa che fa la porta avanti con determinazione e con la consapevolezza di dove vuole arrivare.

“E’ un talento naturale che è riuscito in un’impresa davvero unica. E’ un ragazzo solare che, con la sua positività, riesce a trascinare e coinvolgere tutti i giovani che frequentano il circolo. Il suo risultato nasce anche dal lavoro che dietro le quinte portano avanti un allenatore insostituibile come Simone Ricci e da Giorgia Talucci, il direttore sportivo del circolo, che con un’attenzione quotidiana affianca il nostro staff per consentirgli di lavorare nelle migliori condizioni e in un ambiente sano e sereno. Attendiamo il rientro di Marco giovedì e poi faremo una bella festa il prossimo fine settimana”.

 

A voi il video che condensa bene tutta la manifestazione e l’evento svoltosi ad Antigua

 

Due anni fa  in occasione della sua prima vittoria incontrammo Marco Gradoni e il suo tecnico Simone Ricci. Ci rilasciarono questa intervista che vi invitiamo a leggere:

Marco Gradoni. Il campione dietro l’angolo

 

a cura di Cristina Anichini

Grazie ad Alessandro Mei, Ufficio Stampa

Fotografie di Matias Capizzano

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.