I Mercatini di Natale più belli

11 dicembre 2019 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

I mercatini di Natale 2019 più belli in Italia e in Europa

La magia dei mercatini di Natale, quell’aria che fa tornare tutti un po’ bambini… Tutti sogniamo di immergerci in questa atmosfera unica e gioiosa che rende il Natale davvero magico ed indimenticabile ma dove andare?
Eccovi una carrellata dei mercatini più belli.

Govone (CN)

I mercatini di Govone sono senz’altro una piacevolissima scoperta per tutti coloro che hanno voglia di ritornare un po’ bambini insieme ai loro figli, almeno per qualche ora.

Govone si trasforma nel magico Paese del Natale e vi accoglie con tante cose divertenti ed educative per grandi e piccoli. Ci sono i mercatini veri e propri con oggetti fatti da artigiani bravissimi; sono più di 100 e tutti garantiscono bellezza e rispetto dell’ambiente perchè tutto viene costruito tenendo sempre alta l’asticella della sostenibilità ambientale.

I bambini potranno incontrare Babbo Natale e parlare con lui mentre consegnano la loro letterina agli elfi, e potranno anche trasformarsi in elfi e collaborare con loro a fare i giocattoli o leggere le letterine. Si può anche vedere una splendida mostra di Presepi, alcuni molto antichi e di grande valore storico; un bel modo di vivere il Natale e di capire la storia e l’importanza che i Presepi hanno rivestito nel tempo.

Ma al Paese di Natale c’è anche la Locanda, gestita molto bene dal Catering Cantamessa e offre piatti della tradizione, preparati con gli ingredienti più genuini: una soluzione ideale per trasformare il pranzo in un’esperienza speciale da condividere con gli amici e con tutta la famiglia comodamente seduti in un’area riscaldata.

Vasta è la possibilità di scelta tra i piatti presenti in menù, con pietanze della tradizione e la possibilità di prenotazione dei tavoli in anticipo, senza dimenticare i piatti vegetariani e vegani e i menù bimbi fatti con amore.

Trento e Bolzano

I mercatini della tradizione sono quelli di Trento e Bolzano; vi aspettano tanti oggettini di arredamento, giocattoli e tanto altro, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potrete anche assaggiare i tanti piatti tipici, tutti buonissimi, da assaporare fino all’ultimo morso. Tra le proposte dei tanti espositori di certo troverete quello che fa per voi. Gli oggetti di artigianato e le decorazioni natalizie la fanno da padroni ma ci sono anche guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non possono mancare poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona, cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.

Per stimolare il palato potete mangiare i buonissimi canederli preparati con speck o luganega, la polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé o alle fantastiche birre artigianali, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde.

I mercatini di Trento e Bolzano sono forse quelli più caratteristici e pieni di fascino. Potete ammirare il vero spirito del Natale, in un ambiente davvero fatato. Naturalmente non ci sono solamente i capoluoghi ma sono splendidi anche i mercatini nei paesini della provincia, come ad esempio Rovereto, Arco, Levico per quanto riguarda la provincia di Trento, Bressanone. Merano, San Candido per quanto riguarda la provincia di Bolzano sono pronti ad accogliervi con cordialità e simpatia e sarete subito catapultati in un mondo magico.

Vienna e Berlino

Per i viaggiatori più incalliti vi aspettano i mercatini di Vienna e Berlino. Vienna è la città dell’eleganza e della musica classica, la città delle vere tradizioni natalizie e delle decorazioni per l’albero o il Presepe più chic. Berlino è una città moderna, movimentata, con tanta gente che affolla i locali alla moda.

Se volete vedere mercatini più tradizionali potete scegliere Vienna, se volete vedere i mercatini all’insegna della modernità potete scegliere Berlino, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il mercatino natalizio di Vienna è molto chic e ricercato. Potete trovare oggetti unici che illumineranno e renderanno la vostra casa un ambiente davvero unico di grande charme.

Potete passeggiare come facevano gli Asburgo ed ammirare il Municipio che si trasforma in un unico grande calendario dell’Avvento coloratissimo. Siete immersi nella vera gioia del Natale e vedrete la vera Chriskindl Wiener che legge, recita poesie e storie per spettatori grandi e piccoli.

Il Mercatino natalizio della Cultura alla Reggia di Schönbrunn incanta i visitatori con la sua cornice imperiale e dopo Natale si trasforma in un Mercatino del Nuovo anno. In questo suggestivo mercatino si possono trovare manifatture tradizionali, decorazioni natalizie realizzate a mano, concerti natalizi e un vasto programma di attività per bambini.

Il Villaggio natalizio presso il Palazzo del Belvedere affascina con la sua suggestiva ambientazione barocca. Nello stupendo parco del castello viene allestito un Mercatino di Natale raccolto e tranquillo che offre oggetti di artigianato e invitanti leccornie.

A Berlino potete visitare il celebre mercatino natalizio sulla Unter den Linden, tra tradizione, modernità e cultura. Sarete catapultati in un mondo moderno ma legato alle sue tradizioni passate, e in questa città nuovo e vecchio si uniscono e formano un connubio irresistibile.

Cosa c’è di meglio che passeggiare tra negozi all’ultima moda e vedere oggetti tradizionali e personalizzati nelle casette del mercatino natalizio? Avrete l’imbarazzo della scelta, a voi decidere.

Helsinki (Finlandia)

Image by Pezibear from Pixabay

Infine un mercatino che viene dalla fredda Finlandia, quello di Helsinki. Questo mercatino è molto curato e rustico, come sono i finlandesi. Avrete l’occasione di assaggiare molte delle specialità locali che sono tutte ottime, e non dimenticate la birra!

Gli artigiani locali lavorano il legno da veri maestri e propongono oggettistica da collezionare e regalare. Molto ricca è anche la sezione bijoux che vi proporrà anelli, bracciali, orecchini in vera ambra baltica; le creazioni sono uniche e personalizzate, tutte certificate e testate contro le allergie.

Qui potete vedere con i vostri occhi la vera Finlandia, e se ancora non vi basta potete andare a Rovaniemi a visitare il vero villeggio di Babbo Natale.

Queste sono alcune idee per passare una giornata o qualche giorno divertendosi in compagnia. Per Vienna, Berlino ed Helsinki informatevi bene sul web o in agenzie viaggi prima di partire. Buon viaggio!!!

di Valeria Fraquelli

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Immagini Pixabay  appaiono in Creative Commons CC0

Forse potrebbe interessarti anche:

Regno di Babbo Natale 2019

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.