Mercato sociale della Capitale. Il primo è a Ostia

29 aprile 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Ad Ostia il primo Mercato sociale della Capitale

 

Dal 29 aprile è aperto, all’interno del mercato dell’Appagliatore di Ostia, il “Mercato Sociale”. Un’opportunità nata in occasione dell’emergenza sanitaria in atto ma che, come ha avuto modo di spiegare la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo, “continuerà nel tempo per consentire a quanti sono in difficoltà economica di poter contare su alimenti essenziali per la propria famiglia”.

Si tratta del primo punto del genere aperto nella Capitale. Una iniziativa che l’Amministrazione lidense ha fortemente voluto e votato in sede di Giunta lo scorso 16 aprile portandola ad essere di fatto il Municipio pilota della città.

Il box aperto alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi è di fatto un negozio di alimentari (compresi prodotti igienici e per animali).

Fino a ieri la stessa Amministrazione aveva infatti ospitato nella Sala consiliare municipale, una sorta di spaccio frutto del grande cuore di attività commerciali e di singoli cittadini. Da qui, dopo il confezionamento dei pacchi contenenti gli alimenti, l’opera dei volontari di Guardia di Finanza, Protezione Civile e Croce Rossa che provvedevano a portarli a domicilio.

Da oggi, possono usufruire del Mercato sociale le persone e i nuclei familiari del territoriio che si trovano in uno stato di bisogno verificato dai Servizi Sovciali.

In propoito è stata istituita una tessera a punti e, in concomitanza, una tabella per l’attribuzione di punti tessera a seconda del nunero dei componenti familiari, della presenza di minori o disabili. Ed ogni prodotto è “prezzato” con i punti corrispondenti. Più l’alimento è indispensabile e meno punti gli sono stati attribuiti.

Ad accogliere i primi beneficiari dell’iniziativa, la Presidente Di Pillo

È stato inoltre istituito un “patto sociale” così da condividerne in modo esplicito il valore e le peculiarità”.

 

PUNTI TESSERA MENSILI

 1 persona   da 35 a 50

2 persone   da 50 a 70

3 persone   da 70 a 90

4 persone   da 90 a105

5 e oltre     da 105 a 130

Integrazione per ogni bambino da 0 a 3 anni – 5 punti

Integrazione per ogni neonato da 0 a 1 anno – 10 punti

La mail alla quale inoltrare la domanda per poter effettuare la spesa al Mercato sociale è:

mercatosociale.mun10@comune.roma.it

 

di Emanuela Sirchia –  Municipio X

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.