Montagna in estate

20 luglio 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Vacanze estive? Ecco perchè scegliere la montagna in estate

Le vacanze estive sono alle porte, per qualcuno sono già iniziate per altri inizieranno ad Agosto o addirittura a Settembre.

In tanti opteranno per una vacanza al mare, ma quest’anno nonostante il covid-19 sono veramente molti gli italiani che non rinunceranno ad andare in vacanza pur rimanendo in Italia, un po’ per la sicurezza e un po’ per far ripatire il nostro paese.

Ph. Simona Righi

Un valida alternativa al mare potrebbe essere la montagna, ecco 6 buoni motivi per sceglierla:

1. RESPIRARE ARIA PULITA. Chi va in vacanza in montagna ama l’aria non solo più pulita ma anche più fresca e meno umida; questo porta particolare beneficio a chi soffre di problemi respiratori ma anche a chi soffre di allergie agli acari dato che al di sopra di una certa altitudine questi microrganismi non sopravvivono.

2. CONTATTO CON LA NATURA. La montagna offre la possibilità di stare a contatto con la natura e di vivere in mezzo ai boschi tra piante e fiori riavvicinandosi ad essa, cosa molto positiva e importante soprattutto per chi vive in città durante il resto dell’anno.

3. TRANQUILLITA’. La montagna con il suo clima fresco permette di rilassarsi al contrario di quello che succede nelle città affollate, è provato che il clima senza umidità e l’aria fresca agevolano il benessere.

4. FA FARE MOVIMENTO. In montagna si può fare sport camminando per i boschi o facendo trekking, alpinismo, escursione e altri sport chi più ne ha più ne metta.

5. FUGGIRE DAL CALDO TORRIDO. La montagna in estate è un condizionatore d’aria naturale, quando in città si soffoca dal caldo e si è prossimi ai 40 gradi in montagna si sta benissimo con temperature gradevoli ed aria fresca.

6. I SAPORI. I sapori di un tempo sono rimasti intatti in montagna dove la modernità non riesce a scalfire le tradizioni. Non c’è niente di meglio che un panino con la marmellata fatta in casa, un buon bicchiere di latte fresco e prodotti locali spesso coltivati in casa come insalata, pomodori, olio, fagiolini e carote.

Ph. Simona Righi

Insomma la montagna è un vero toccasana per la nostra salute , sia fisica che mentale.

Oriana Orlandi

 

Fotografie di Simona Righi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.