Musigiochiamo

24 aprile 2019 | commenti: Commenta per primo |

Laboratorio musicale per bambini

 

Musigiochiamo è gioia per la musica. L’ 11 maggio 2019 alle ore 17.00 presso il Laboratorio di Arte Crizia si terrà una lezione di prova gratuita di propedeutica musicale per bambini da 4 ai 5 anni tenuta dall’insegnante Silvia Roselli.

L’incontro è finalizzato a raccogliere adesioni per un eventuale percorso musicale da svilupparsi nel prossimo autunno.

Il Laboratorio musicale

Finalità del laboratorio è guidare i bambini in un percorso di apprendimento musicale che sviluppi il loro potenziale naturale. In questo percorso i fondamenti della Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin Gordon ed i principi dell’Orff-Schulwerk vengono fra loro integrati e adattati alle specificità dei bambini e alla loro concreta risposta alle sollecitazioni offerte.

Fondamentale in questo percorso risulta l’uso della voce associata al movimento, che consente di esplorare e sperimentare in un’esperienza giocosa tutti gli aspetti della musica (melodico, ritmico, armonico, strutturale) e coinvolge il bambino a tutti i livelli (motorio, cognitivo, emozionale, relazionale).

Nel corso degli incontri programmati si farà ricorso ad una ricca gamma di attività.

Attività di movimento libero e strutturato (stop&go, danza, bodypercussion), chants e filastrocche in metri semplici e composti, melodie costruite sulle scale modali, canzoni e fiabe musicate, partiture informali, uso degli strumenti a percussione sia con musica cantata che con basi preregistrate.

In tal modo i bambini potranno sviluppare la capacità di ascolto (discriminando acuto-grave, forte-piano, veloce-lento), acquisire abilità di esecuzione e produzione ritmico/melodica, sensibilizzarsi alla relazione personale e alla comunicazione nel gruppo.

 

Chi è Silvia Roselli

Batterista ed educatrice musicale, ha frequentato un anno di percussioni classiche al Conservatorio di Santa Cecilia e poi ha scelto di indirizzarsi verso la musica jazz e popolare.

Ha quindi partecipato al “Ten week’s certificate” al Drummer’s Collective di New York, si è poi laureata a pieni voti all’Università Interamericana di Portorico nel dipartimento di Musica Jazz, ha poi frequentatto un corso di formazione per l’abilitazione all’insegnamento della musica presso il Conservatorio di Portorico.

 

Rientrata a Roma ha cominciato ad insegnare batteria nelle scuole di musica ed ha poi rivolto la sua attenzione alla fascia dei più piccoli, nel 2009 ha quindi intrepreso un percorso di formazione-tirocinio in un progetto di musicoterapia nei nidi del X municipio.

 

Nel 2010 ha frequentato il corso di formazione Orff (primo livello) e di “Musica in culla”, conseguendo il diploma di operatrice. Da allora lavora come educatrice musicale nei nidi e nelle scuole materne e come insegnante di propedeutica musicale, laboratori ritmici e batteria nelle scuole di musica, tra le quali la Igem (Casalpalocco) e Nuova Armonia (Acilia).

 

11 maggio 2019 ore 17,00 Via San Candido 68 Info Silvia 333 9178339 – Patrizia 392 3019386

 

a cura della redazione

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.