Notte delle Stelle Lipu

8 agosto 2018 | commenti: Commenta per primo |

Notte delle Stelle Lipu Ostia – sabato 11 agosto

notte delle stelle-locandina-martina-cordellaNotte delle Stelle Lipu, un tradizionale appuntamento subito dopo San Lorenzo, che vi aspetta al Centro Habitat Mediterraneo di via dell’Idroscalo.

Sabato 11 fin dalle 17:30 ci sarà libero accesso all’oasi dove troverete tante iniziative per una piacevole serata Fino alle 19 ci sarà lo spazio didattico “I Gufi – tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso mondo dei rapaci notturni! ” a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia e saranno a disposizione le guide naturalistiche del CHM Lipu Ostia, Giovani Upupe Lipu Ostia, nonchè i birdwatchers del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia  sia lungo il percorso dell’oasi che all’interno dei capanni.

Fino alle 23 inoltre ci sarà la possibilità di scambiare libri nello spazio dedicato al Bookcrossing, in collaborazione con i Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini

Gli incontri

Due gli espertissimi di giornata! Alle 18.45  conosceremo il baby ornitologo di Acquapendente Francesco Barberini (11 anni), già conosciuto tramite WWF, stampa, interviste RAI che presenterà anche il libro “Il mio primo grande libro sugli Pterosauri”, un piccolo appassionante appassionato da conoscere e magari ispirare tanti altri piccoli.

Alle 19.20 invece sarà al volta dell’appuntamento con Lorenzo Sestieri, eccezionale fotografo naturalista, che presenterà il libro “Sopra la città, i falchi Pellegrini a Roma”

A proposito di fotografia naturalistica, troverete anche una particolare mostra da poter ammirare.

Prevista anche una cena al sacco, vegan e gluten free, a cura di Ostia veg- Alle 2o sarà possibile gustare un tris estivo di cereali, insalata di legumi, nonchè dolce e  acqua, compresi in una donazione minima  di 10 Euro. Per la cena, la prenotazione è obbligatoria entro il 9 agosto alle 13 scrivendo a chm.ostia@lipu.it .

Rapaci e stelle

notte delle stelle-lipu02Dalle 20,45 il clou, con la liberazione di un rapace notturno, curato dal CRFS LIPU Roma, e a seguire l’osservazione delle Stelle a cura dell’Associazione Astronomica del Pellegrino. Il programma prevede l’osservazione dello sciame meteorico Perseidi a occhio nudo, dei pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici e naturalmente della nostra amata luna.
Al sottofondo musicale di Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven, ricordiamo che l’ultimo ingresso possibile sarà alle 23.30.

Come attrezzarsi per la serata

Sono raccomandati binocolo e scarpe comode chiuse, nonché un telo per sedersi a terra durante l’osservazione delle stelle.

Cena a parte, la partecipazione a tutte le iniziative è gratuita e libera ma se potete, ai soli fini organizzativi,  è gradito segnalare la propria presenza scrivendo a chm.ostia@lipu.it.

Appuntamento sabato 11 ag0sto dalle 17:30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo. Non mancate!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Locandina evento a cura di Martina Cordella

Immagine Pixabay  in Creative Commons CC0

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.