Ocean Cat, parte la sfida al record Atlantico di vela

5 dicembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Ocean Cat, il catamarano dei record verso Dakar

Ocean Cat è il catamarano sportivo di 6 metri (20 piedi) con cui i due velisti romani Tullio Picciolini e Giammarco Sardi cercheranno di battere il record di traversata atlantica senza assistenza.

Giovedì 29 novembre è partito dal Porto Turistico di Roma con direzione Dakar da dove partirà la loro sfida per impiegare meno di 11 giorni per navigare le 2551 miglia (4724,45 km) che separano la località del Senegal da Guadeloupe.

Arriveranno nel porto di Dakar a fine dicembre e appena le condizioni meteo risulteranno favorevoli nelle prime settimane di gennaio partiranno sfida per battere il record di traversata atlantica stabilito ad aprile 2017 da Vittorio e Nico Malingri (certificato dal World Sailing Speed record Council)

Oltre alla finalità sportiva, il progetto, si pone come obiettivo anche quello di definire delle procedure di sicurezza che possano rappresentare un valido aiuto e supporto a quanti vanno per mare, con qualsiasi mezzo.

Il tracking

Una sala operativa a Roma seguirà la rota dei navigatori tramite la strumentazione installata a bordo di Ocean Cat, grazie alle informazioni dei GPS Garmin Inreach presenti a bordo e del sistema di tracciabilità SGS Tracking messi a disposizione della Sala operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che potrà monitorare in tempo reale la posizione dell’imbarcazione e intervenire in caso di difficoltà. A bordo del catamarano è inoltre installata la scatola nera (Black Box) fornita dalla Federazione internazionale della Vela per la certificazione del record.

Sarà possibile seguire sul sito internet , sulle pagine FaceBook e Instagram dedicati al tentativo di record e periodicamente sulla pagina youtune con filmati di bordo e interviste dei navigatori.

I navigatori

Tullio Picciolini e Giammarco Sardi, rispettivamente 50mila e 20 mila miglia già percorse, guideranno il catamarano, totalmente in carbonio, progettato appositamente per il record dallo Studio Balance Arquitectura Naval da Sito Aviles Ramos che ha già permesso a Vittorio e Nico Malingri di conquistare il record di traversata atlantica nel 2017.

Controllata e ottimizzata per la nuova impresa con il progettista e il supporto del cantiere C-Catamarans Ocean Cat sarà equipaggiato con due pannelli solari Solbian AllInOne con tecnologia back contact che migliora la performance del pannello solare.

Dakar-Guadeloupe

Dakar-Guadeloupe è la rotta omologata dallo Speed Record Council di World Sailing, la federazione internazionale della vela, per il record di traversata atlantica senza assistenza di un equipaggio di due persone a bordo di un catamarano sportivo non abitabile di 20 piedi (6 metri).

L’attuale record dei milanesi Malingri è di 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi.

A presto con i nostri aggiornamenti, seguiremo da vicino l’impresa dei due romani, perchè infatti oltre che italianissimi, Picciolini è di Casal Palocco e Sardi dell’Appio Latino!

di Lorenzo Sigillò

foto di © Andrea Falcon

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.